CUCITO

Mascherine fai da te con piatto: tutorial e spiegazioni

LEGGI IN 2'
Video tutorial e procedimento per fare una mascherina con un piatto o un coperchio

Le mascherine fai da te con piatto si fanno senza cartamodello. La forma, infatti, si ricava con un piattino o un piatto rotondo o anche con un coperchio della stessa forma: con il video tutorial in basso, le spiegazioni e i consigli, realizzi il modello facile anche in 5 minuti, cucendolo a mano o con la macchina da cucire.
In generale, per le valutazioni sull’efficacia delle mascherine di stoffa e le indicazioni su quale tessuto usare, consulta delle fonti ufficiali come il Ministero della Salute e l’Organizzazione mondiale della Sanità.


Mascherine fai da te con piatto: le misure
Usa un piatto più o meno grande in base a chi indosserà le mascherine di stoffa fatte e mano. In linea di massima, per gli adulti, puoi usare un piatto con un diametro tra i 25 e i 28 centimetri circa; per i bambini, puoi partire con un piatto di 20 centimetri; per i ragazzi, puoi optare per una vita di mezzo.

Dunque, scegli le misure in base all’età o alla grandezza del viso della persona, ma fai delle prove per trovare la dimensione adatta.

Per quanto riguarda gli elastici da agganciare dietro le orecchie, per un adulto, puoi considerare circa 20 centimetri.


Mascherine fai da te con piatto: tutorial e spiegazioni
La realizzazione della mascherina fai da te con la stoffa con il piatto è facile. Come si vede nel video tutorial in basso di Riccarda Degano, appoggia il piatto sulla stoffa e traccia la forma rotonda.

Ritaglia la sagoma e dividila in quattro sezioni, piegandola a metà per due volte. Ottieni, così, degli spicchi: cucili a due a due lungo la parte tondeggiante.

Falli combaciare dal diritto e cuci, ma lascia qualche centimetro libero, così puoi girare la mascherina. Infine, aggiungi gli elastici.

Considera che, all’inizio, sulla stoffa colorata, puoi appoggiare un tessuto bianco per fare l’interno chiaro.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.