FESTIVITÀ E RICORRENZE

Festa del papà, come si può festeggiare quando manca il papà

LEGGI IN 2'
La Festa del Papà può far sentire ancora più forte la mancanza del tuo papà: ecco come puoi ricordarlo.

La Festa del Papà può essere molto complessa quando manca il papà. Per alcune famiglie, ci sono relazioni complesse, in altre invece si deve fare i conti con il dolore del lutto. Scegliere come onorare i genitori defunti è una decisione personale ed emotiva e solo tu sai qual è il modo migliore per farlo. Di seguito sono riportate alcune idee su come ricordare e festeggiare tuo padre.

Sii gentile con te stesso 

Non importa cosa fai durante la tua prima Festa del Papà senza tuo padre, assicurati di prenderti cura del tuo benessere mentale. La cura di sé significa cose diverse per persone diverse. Forse hai bisogno di un momento tranquillo con un nuovo libro o di incontrare un amico.

Scrivi una lettera a tuo padre 

Tenere un diario o scrivere una lettera è spesso un modo catartico per esprimere emozioni e scrivere una lettera a tuo padre può aiutarti a superare alcuni di questi sentimenti. Puoi scrivere cosa è successo di recente nella tua vita o condividere alcuni ricordi preferiti di lui e cosa ti sei perso da quando se n'è andato. 

Fai le cose che piacevano a tuo padre 

Trascorri la tua prima Festa del Papà senza di lui facendo le sue cose preferite. Siediti sulla “sedia di papà” e sorridi, pensando a tutte le volte in cui ti ha cacciato da quella sedia nel corso degli anni. Mangia il suo cibo preferito. Leggi un libro del suo autore del cuore. Pranza con i suoi amici, a cui probabilmente manca anche lui. 

Creare nuove tradizioni 

Se hai avuto una tradizione speciale per la Festa del Papà con tuo padre, seguire la tua vecchia routine potrebbe essere troppo doloroso ora che se n'è andato. La Festa del Papà senza di lui non sarà più la stessa, quindi considera di iniziare una nuova tradizione per onorarlo. Ciò potrebbe coinvolgere la famiglia allargata, i suoi amici o i tuoi figli e aiuterà tutti a celebrare la memoria di tuo padre. Che si tratti di fare una delle cose preferite di tuo padre o di provare qualcosa di nuovo, sarà un bel modo per passare questa giornata.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.