PRIMA INFANZIA

Bambino, la bellissima poesia di Alda Merini

LEGGI IN 2'
Conosci la poesia Bambino di Alda Merini?

Indice dell'articolo

Alda Merini, all'anagrafe Alda Giuseppina Angela Merini, è stata un grande poetessa italiana. Nata a Milano il 21 marzo 1931, fino al giorno della sua morte, avvenuto nella città meneghina il primo novembre del 2009, la scrittrice ci ha regalato grandi perle poetiche, componimenti impensabili da dimenticare, che ancora oggi ci fanno riflettere sulla vita. Bambino è la poesia che Alda Merini dedica al mondo dell'infanzia. Ed è assolutamente bellissima.

Tra le tante poesie che possiamo leggere e rileggere, regalare e dedicare, ce n’è una che è particolarmente profonda e toccante. Alda Merini la dedica all’età dell’infanzia, con parole che colpiscono direttamente al cuore per la bellezza delle immagini proposte. Parole che ogni genitore vorrebbe dedicare sicuramente ai figli appena nati o anche ai più grandicelli, per ricordare loro quanto sono stati amati fin dal primo momento e quanto impegno i genitori ci hanno messo per aiutarli a crescere forti e sani, pronti a diventare cittadini del mondo.

Un poesia da dedicare ai bambini in ogni occasione, che può diventare anche uno spunto di riflessione a scuola, a partire dai bambini della scuola dell’infanzia e passando poi ai più grandicelli della scuola primaria. Sicuramente loro sapranno trovare altri spunti interessanti per raccontare chi sono i bambini, cosa vuol dire crescere e quanto sia importante avere accanto persone che si prendono cura di te. Perché crescere è bello ed è sempre emozionante diventare grandi.

Bambino di Alda Merini

Ecco la splendida poesia dal titolo "Bambino" di Alda Merini:

Bambino, se trovi l’aquilone della tua fantasia
legalo con l’intelligenza del cuore.
Vedrai sorgere giardini incantati
e tua madre diventerà una pianta
che ti coprirà con le sue foglie.
Fa delle tue mani due bianche colombe
che portino la pace ovunque
e l’ordine delle cose.
Ma prima di imparare a scrivere
guardati nell’acqua del sentimento.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.