CONSIGLI E PREPARAZIONI

Come mantenere la cucina ordinata mentre si cucina

LEGGI IN 2'
Prepare i piatti, quando ci sono tanti ospiti, richiede tempo e impegno. Ecco quindi come cercare di essere ordinata.

Avere la cucina in ordine mentre si sta cucinando non è semplice, ma diventa necessario per la riuscita dei piatti. Inoltre, può essere fondamentale se avete deciso di apparecchiare proprio lì la tavola con i vostri ospiti. Ci sono alcuni suggerimenti, che forse non conosci, che potrebbero esserti molto utili.

Crea un menu e una sequenza temporale

Pensa al tuo menu e alla tua sequenza temporale come alla tua lista di cose da fare. Il tuo menu ti dice cosa stai cucinando e la tua sequenza temporale ti dice quando. Avere entrambi gli elenchi ti consentirà di concentrarti sui compiti essenziali uno alla volta anziché mescolare troppi ingredienti e ritrovarti sopraffatto. Crea un menu di ciò che servirai. Comprendere gli antipasti, le bevande, il piatto principale, i contorni, i dolci, ecc. Nella lista deve essere presente ogni cibo servito. Una volta impostato il menu, crea una sequenza temporale per la preparazione dei piatti.  Suddividi ulteriormente la tua sequenza annotando i singoli passaggi come portare il burro a temperatura ambiente, tagliare gli ingredienti, mettere in salamoia il tacchino, ecc. Avere un piano chiaro è un enorme passo avanti per mantenere puliti i banconi della cucina durante la cottura.

Preparare e cuocere in anticipo

Ci sono moltissimi piatti che possono essere preparati e cucinati in anticipo. Determina quali piatti possono essere preparati e congelati per un uso futuro e pianifica di farlo una o due settimane prima. Prendi nota nella tua sequenza temporale di quando deve essere scongelato in modo da non dimenticarlo.

Utilizza il minor numero di stoviglie

Invece di usare un piatto pulito, vedi se ce n'è uno che puoi lavare o sciacquare velocemente da utilizzare per la ricetta seguente. Ad esempio, se stai mescolando l'impasto per la torta in una ciotola grande e la tua ricetta successiva prevede il ripieno, lava velocemente la ciotola dell'impasto per la torta e usala per il ripieno. Non prendere una nuova ciotola per il ripieno.

Infine, tieni sempre vicino: il bidoncino dell’umido, un’aspirapolvere senza fili, per le briciole sul pavimento, e uno straccio umido a portata di mano per pulire il bancone tra una ricetta e l'altra.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.