INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Come capire rapidamente se le uova sono andate a male

LEGGI IN 2'
Le uova andate a male non sono sempre facilmente verificabili: prova questi trucchi per verificare se puoi cucinarle.

Da quanto tempo le uova sono nella tua dispensa? Non c’è la data di scadenza e non ricordi quanti giorni o settimane siano passate dall’acquisto. Esistono dei trucchetti per rispondere rapidamente alla domanda.

Guarda se l'uovo galleggia. Per provare il test dell'acqua delle uova, riempi semplicemente un bicchiere o una ciotola con acqua fredda e immergi le uova. Se le uova affondano sul fondo e si appiattiscono su un fianco, sono ancora fresche. Se affondano, ma rimangono su un'estremità sul fondo del bicchiere o della ciotola, le uova non sono così fresche ma ancora commestibili. Un uovo che galleggia in superficie non è fresco e potrebbe essere andato a male. La scienza dietro questo si basa sul fatto che i gusci d’uovo sono semipermeabili, il che significa che l’aria può passare. Più l'uovo è vecchio, più aria penetra nel guscio, facendolo galleggiare. Le uova marce rilasciano anche gas che possono renderle galleggianti. Se

Scuoti l'uovo. Un altro metodo, anche se non affidabile come il trucco del galleggiante, è quello di tenere un uovo vicino all'orecchio e scuoterlo. Se senti del liquido che scorre all'interno, è vecchio e potrebbe essere andato a male. Il suono che sbatte di solito indica un tuorlo vecchio e acquoso, quindi ti consigliamo di controllare altri segni di deterioramento prima di mangiare l'uovo.

Annusa l'uovo. Se l'uovo non supera il test dell'olfatto, è ora di buttarlo. Una volta rotte, le uova dovrebbero avere un odore neutro, non un odore distinto con note solforose, gassose o acide. L'odore di uova marce è un segno indiscutibile che il tuo uovo non è sicuro da mangiare.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.