RICICLO CREATIVO

Cosa fare delle vecchie lenzuola

LEGGI IN 2'
Buttare non è mai una scelta intelligente e soprattutto non è né economico né ecologico. Se hai delle vecchie lenzuola, prima infilarle in pattumiera, rifletti e segui i consigli di DonnaD.

I lavaggi continui, il tempo che passa e alle volte alcune macchie difficili possono obbligare alla sostituzione della biancheria da letto, ma che cosa puoi fare con lenzuola vecchie? Ovviamente non buttarle, perché tutta quella stoffa, di lino o cotone, può sicuramente essere riciclata e tornare alla vita in qualcosa di utile.

Fai degli stracci per la pulizia. Se li compri, sai che sono molto costosi. Le lenzuola in raso o in lino non sono adatte, ma quelle in cotone o persino bambù sono semplicemente perfette: lo sporco in modo più efficace e proteggono le superfici dall'attirare la polvere per un tempo più lungo. Gli stracci per pulire le lenzuola di cotone sono perfetti sia per le piastrelle di ceramica che per i pavimenti in legno, ma anche per il metallo o la plastica.

Crea un sacco per dormire. Ami il camping? E allora sai che questa è una cosa utile e facile da realizzare. Basta piegare a metà un vecchio lenzuolo e ovviamente cuci un lato corto e i 2/3 di quello lungo. L’ultimo tratto metti una cerniera.

Un grembiule. Su internet troverai tanti tutorial per cucire un grembiule che può esserti utile per le pulizie di casa, se dipingi, se fai un lavoro a contatto con materiale che può sporcati.

Animali domestici. Gli articoli per animali domestici costano un sacco di soldi. Usa un vecchio lenzuolo per creare un letto comodo e carino per il tuo cane o gatto oppure copri la parte del tuo letto o divano dove il tuo animale domestico ama fare un pisolino. In alternativa, usane un pezzo per pulire le zampe sporche del cane quando lo porti fuori oppure copri il bagagliaio della tua auto quando viaggi: risparmierai molte energie quando arriverà il momento di pulire la tua auto con l'aspirapolvere.

Giardinaggio. Sapevi che coprire le tue piante con la plastica è peggio che non coprirle affatto?  Perché la plastica trattiene l'umidità e può far congelare le piante molto più velocemente. Copri le tue piante con un vecchio lenzuolo di cotone in autunno o in primavera e non preoccuparti che si congelino.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.