Ti sei mai chiesta esattamente cosa sono i probiotici e perché fanno bene? Sono ovunque: nei cibi, negli integratori e in molti supplementi dietetici. Sono spesso consigliati quando prendi gli antibiotici, quando sei stanco e stressato, ma anche se hai dolori alla pancia o sei vittima di un'influenza intestinale. E non è tutto, perché sono un principio attivo presente in molti cosmetici.
Che cosa sono
I probiotici sono una combinazione di batteri vivi benefici e/o lieviti che vivono naturalmente nel tuo corpo. I batteri sono generalmente visti sotto una luce negativa, come qualcosa che ti fa ammalare. Tuttavia, nel tuo corpo esistono due tipi di batteri: batteri buoni e batteri cattivi. I probiotici sono costituiti da batteri buoni che aiutano a mantenere il corpo sano e funzionante. E sono un elemento del tuo microbioma. Pensa a un microbioma come a una comunità diversificata di organismi che lavorano insieme per mantenere il tuo corpo sano. Questa comunità è composta da trilioni di microbi. I più comuni sono quelli dei gruppi chiamati Lactobacillus e Bifidobacterium.
Dove vivono i probiotici benefici
Sebbene il luogo più comune legato ai microbi benefici sia il tuo intestino (per lo più intestino crasso), esistono diverse zone all'interno e sul tuo corpo che ospitano microbi buoni. E sono:
- Intestino
- Bocca
- Vagina
- Tratto urinario
- Pelle
- Polmoni
Come funzionano
Il compito principale dei probiotici, o batteri buoni, è mantenere un sano equilibrio nel tuo corpo. Quando sei malato, i batteri cattivi entrano nel tuo corpo e aumentano di numero. A questo punto, i batteri buoni devono lavorano per combattere i nemici cattivi e ripristinare l'equilibrio all'interno del tuo corpo, facendoti sentire meglio.
I batteri buoni ti mantengono in salute supportando la tua funzione immunitaria e controllando l'infiammazione. Inoltre, possono:
- Favorire la digestione del cibo
- Collaborare alla creazione di vitamine
- Sostenere le cellule che rivestono l'intestino
- Scomporre e assorbire i farmaci
Posso assumerli con il cibo?
Puoi aumentare i probiotici nel tuo corpo consumando alimenti probiotici, come yogurt, pane a lievitazione naturale, kefir, kombucha, tempeh, sottaceti fermentati, kimchi o zuppa di miso. Ovviamente, puoi anche assumerli attraverso integratori.
Condividi