Lo slime, tanto amato dai bambini ma divertente come passatempo antistress anche per gli adulti, è quella pasta morbida appiccicosa, ed elastica da manipolare. Può essere un’idea per passare il tempo quando fuori piove, e la noia la fa da padrona. E’ facile da realizzare in casa.
Le ricette in circolazione sono diverse secondo gli ingredienti inseriti, e i bimbi possono realizzarlo sotto la guida di un adulto per evitare che i più piccoli possano mangiarla o inalarla. Ecco gli ingredienti e il procedimento per lo slime arcobaleno.
Come fare lo slime arcobaleno
Occorrente
200ml di colla liquida trasparente, 100ml di acqua, 12gr di bicarbonato, 60ml di soluzione conservante per lenti a contatto, 400 ml di acqua calda, schiuma da barba, colorante alimentare in gel o colori acrilici.
Procedimento
Prendiamo la colla liquida, l'acqua e la soluzione per lenti a contatto (non eccedere ma inserirla gradualmente altrimenti il composto diventa troppo duro) e mescoliamo in una ciotola.
Usiamo un altra ciotola e inseriamo il bicarbonato, l'acqua calda, e mescoliamo bene. Poi, rimuoviamo il liquido in eccesso, fino mantenere nella ciotola solo la pasta gelatinosa. Poi aggiungiamo un bel po’ di schiuma da barba, e lavoriamola con le mani fino a renderla sufficientemente soffice. A questo punto, dividiamo la pasta in sei parti e coloriamo ogni parte con un pochino di gel colorante o colori acrilici di tinte diversa. Per personalizzare ulteriormente possiamo realizzare uno slime unicorno con tinte come il lilla, il rosa, il fucsia, il giallino, il viola, e tanti brillantini e pagliuzze argentate.
Avremo così sei strisce di slime di colori differenti con cui divertirsi a stirare, allungare, arrotolare, pizzicare, schiacciare. La pasta sarà colorata come un arcobaleno e, vedremo, che come per magia le strisce colorate non si mescoleranno tra loro.
Ma il divertimento non dura a lungo: possiamo usarla solo un paio di giorni in quanto si indurirà, e non sarà più utilizzabile. Tanto saremo pronti e felici di seguire nuovamente la ricetta e realizzarlo ancora, perchè non potremo più farne a meno!
Condividi