PULIZIE

Come pulire i fari opacizzati dell'auto

LEGGI IN 2'
Trucchi per pulire i fari opacizzati della nostra auto

Lavare la macchina è sempre un bell'impiccio. Ammettiamolo: tutti rimandiamo questa faccenda nella speranza che la pioggia possa andare a pulire laddove noi non abbiamo voglia. Peccato che, però, non funzioni proprio così. Soprattutto perché da sola l'acqua piovana non può fare molto. Prima o poi dobbiamo arrenderci all'evidenza e armarci di tanta pazienza per far brillare il mezzo che ci porta a spasso tutti i giorni. Per fare meno fatica, meglio conoscere i trucchetti del mestiere. Ad esempio, come pulire i fari opacizzati dell'auto e farli tornare praticamente come nuovi?

I fari dovrebbero essere sempre perfettamente funzionanti e puliti, perché ne va della nostra sicurezza: ci rendono visibili agli altri automobilisti e ci permettono di vedere bene la strada di notte, soprattutto quando l'illuminazione pubblica scarseggia un po'. Dovremmo sempre eseguire una corretta manutenzione, ma è normale che il tempo li renda opachi e ingialliti. Basta pulirli con cura per farli tornare sempre come nuovi.

I fari si sporcano facilmente, a causa di sporco, polvere, agenti atmosferici, che potrebbero renderli meno performanti e sicuri. Con l'andare del tempo la situazione si aggrava, per questo non dovremmo far passare troppo tempo tra una pulizia dei fari e la successiva. Ecco cosa prepapare per prenderci cura degli "occhi" della nostra macchina:

  • un secchio di acqua
  • un panno morbido
  • un paio di guanti
  • del detergente per i piatti o uno sgrassante

Riempiamo un secchio con acqua fretta e immergiamo dentro il nostro panno morbido: andiamo poi a passare il panno umido sopra i fari, procedendo in modo circolare con movimenti veloci e abbastanza energici. Sciacquiamo spesso il panno (vedremo quanta sporcizia verrà fuori). A forza di insistere e con un po' di olio di gomito, vedremo presto i primi risultati. Se, però, la situazione è davvero "grave", meglio usare uno sgrassante o il detergente che solitamente utilizziamo per lavare i piatti. Agiamo con cautela, solo sui fari della macchina, perché il potere abrasivo di questi prodotti potrebbe rovinare la carrozzeria.

In ogni caso, al termine della pulizia usiamo un altro panno morbido, questa volta completamente asciutto, per asciugare i fari dell'auto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.