Fare il bucato in modo ecologico: possiamo considerarla un'esigenza del nostro tempo se pensiamo ai problemi ambientali e anche al bisogno di risparmiare energia. Dunque, facciamo il punto su come gestire il lavaggio dei capi senza inquinare l'ambiente.
Come fare il bucato in modo ecologico: 9 consigli facili
1) Valuta di fare i lavaggi con acqua fredda o comunque ai gradi più bassi che puoi, per il risparmio dell'energia che serve per riscaldare l'acqua e per limitare la sollecitazione delle fibre (quelle sintetiche tendono a essere rilasciate durante il lavaggio). Molti detersivi sono attivi già alle basse temperature.
2) Programma la lavatrice a pieno carico. Sembra un consiglio scontato, eppure quante volte abbiamo la tentazione di farla per pochi panni? D'altro canto, attenzione a non riempirla troppo! In genere, devi poter inserire almeno una mano nel cestello dopo che vi metti i vestiti, inoltre ogni programma ha un carico massimo.
3) Un altro consiglio scontato ma funzionale è scegliere un buon detersivo e ottimizzare l'uso dell'ammorbidente.
4) Meno scontato è fare attenzione alla giusta quantità di detersivo per evitare sprechi. In questo senso, un'opzione sono le capsule predosate (se rispettano l'ambiente).
5) Un altro elemento da considerare è il packaging: prendi in considerazione i prodotti con una confezione ottenuta da materiali riciclati o che si possono riciclare con facilità.
6) Per fare il bucato in modo ecologico, non possiamo non pensare al problema delle microplastiche rilasciate a ogni lavaggio dai tessuti sintetici. Secondo una ricerca della Ocean Wise Conservation associatio, un "singolo capo di abbigliamento può rilasciare milioni di fibre durante un tipico lavaggi domestico". Tra l'altro, potresti usare un apposito sacchetto per il bucato e considerare i filtri.
7) Di volta in volta, valuta se c'è davvero bisogno di lavare quel capo. Non si tratta di indossare gli indumenti sporchi, ma di stabilire se c'è bisogno del lavaggio o basta rinfrescarli. Le alternative sono: fare arieggiare i vestiti, spazzolarli con la spazzola, togliere le macchie.
8) In generale, fai asciugare i panni all'aria aperta per risparmiare l'energia dell'asciugatrice.
9) Per fare il bucato in modo ecologico, informati, approfondendo le novità sui vari punti toccati e anche la conoscenza della tua lavatrice o di quella che eventualmente vuoi prendere. Di solito, infatti, il libretto delle istruzioni dà indicazioni su temperature, consumi e programmi a risparmio energetico. E se devi prendere un nuovo modello, considera l'impatto ambientale, l'efficienza energetica, eventuali dispositivi come il filtraggio delle microplastiche.
Condividi