Una punturina di botox può cambiare completamente il viso di una donna? Non esageriamo. Sicuramente certe iniezioni possono distendere i tessuti e appianare le rughe. Non sono, però, così miracolose, anzi. Ci sono numerosi effetti collaterali e, inoltre, i benefici durano poco nel tempo. Prima quindi di farsi tentare è importante conoscere alcuni dettagli importanti.
1) L'età non è fondamentale. Il botox non va fatto perché si sta invecchiando. Bisognerebbe farlo semmai prima, per ridurre i segni del tempo che stanno manifestandosi. Inoltre, non è detto che una ragazza giovane con segni di espressione molto evidenti non possa scegliere questo genere di trattamento con successo.
2) Il dosaggio varia in base alla persona. Evita i trattamenti standardizzati perché non possono essere effettivamente ben bilanciati.
3) Fa un po' male. Le punturine sono sempre punturine, anche se l'ago è sottile e il medico ha una mano esperta.
4) Si consiglia un po' di riposo dopo il trattamento. Magari non andare un palestra e, se ti lavi, evita di strofinare la zona.
5) Possono comparire dei lividi. Macchie e rossore sono comuni e dovrebbero scomparire velocemente. I lividi, invece, sono frequenti su chi ha la pelle delicata. Inoltre, in caso di mal di testa, nausea o disturbi visivi contattate il medico.
6) Ci voglio 3-5 giorni per vedere i risultati. Gli effetti non sono immediati, mediamente ci vuole qualche giorno, ma alcune donne hanno bisogno anche di un paio di settimane.
7) Gli effetti durano dai 3 ai 5 mesi. Nulla è per sempre, neanche il botox. Per mantenere risultati ottimali bisogna evitare il fumo, l'eccesso di alcol, l'esposizione al sole e lo stress.
8) I costi del botox possono variare. Prima di affidarti a qualcuno, verifica sempre che il professionista sia qualificato. Talvolta meglio spendere di più.
Condividi