SALUTE

I migliori integratori per affrontare l'estate

LEGGI IN 2'
Quali integratori prendere per stare bene in estate?

Tutti (o quasi tutti) aspettiamo con ansia l'arrivo dell'estate, perché sappiamo che arriveranno le vacanze, che potremo goderci un po' di sano riposo, che le temperature si alzeranno (speriamo non troppo) e che la spensieratezza ci accompagnerà giorno dopo giorno. Ovviamente non è una stagione priva di "tranelli", proprio a causa delle alte temperature che potrebbero causare problemi di varia natura al nostro organismo. Quali sono i migliori integratori per l'estate da prendere per poter stare subito meglio e affrontare anche i fastidi più debilitanti dei mesi più caldi dell'anno.

Con i primi caldi e con le ondate di afa successive potremmo sperimentare diversi disturbi, come stanchezza, spossatezza, malessere generale, crampi, dolori muscolari, mal di testa. Quado le temperature e l'umidità salgono è normale che il nostro corpo sperimenti un po' di disagio, che di solito passa con la corretta idratazione e un'alimentazione ricca di frutta e verdura, leggera e non troppo grassa. Quando, però, questi accorgimenti non bastano, bisogna seguire i classici consigli estivi: non uscire nelle ore più calde della giornata, indossare abiti leggeri, fare una doccia prima di andare a dormire, rinfrescare la pelle spesso.

Assumere integratori specifici per l'estate può essere utile, soprattutto per reintegrare i sali minerali che perdiamo con la sudorazione. Magnesio e potassio sono fondamentali per il corretto funzionamento di tutto l'organismo. Il primo regola la concentrazione di zucchero nel sangue, riduce la pressione, migliora il sonno, allevia la stanchezza e combatte i crampi, mentre il secondo allevia anche la sensazione di fatica e migliora l'umore.

Anche gli integratori a base di vitamine possono essere utili, soprattutto se a tavola non portiamo sufficiente frutta e verdura che possa permetterci di fare un pieno di queste sostanze preziose per il corpo e per la mente. Per chi, invece, fa sport, esistono delle formulazioni apposite per reintegrare i sali minerali persi con l'attività fisica e il caldo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.