MANGIARE BENE

I cibi più tossici al mondo

LEGGI IN 2'
Esistono dei cibi, spesso considerati delle vere e proprie delizie, che possono essere altamente tossici

Non tutti i cibi fanno bene alla salute. Il rischio di intossicazione alimentare, soffocamento, allergie, disturbi intestinali, bruciore di stomaco e tutti gli effetti spiacevoli di un pasto cattivo o davvero buono non devono essere sottovalutati. Quali sono i più pericolosi?

Frutto ackee: è il frutto nazionale della Giamaica, ma può essere pericoloso da mangiare. Quando è acerbo, l'ackee contiene ipoglicina, un veleno che può causare quella che viene chiamata malattia da vomito giamaicana, che può portare al coma o addirittura alla morte. Si può consumare solo se maturo: mangia unicamente la polpa color crema, poiché i semi neri e la polpa rosa sono altamente tossici, maturi o meno. 

Fugu. I pesci palla sono creature mortali, ancora più letali del cianuro. Ma sono anche una prelibatezza popolarmente conosciuta come fugu in Giappone, dove viene solitamente servito a fette sottili e crude o in una zuppa. Gli chef che preparano questo piatto ricevono una formazione rigorosa per anni prima di poterlo servire ai clienti. Parte di questo addestramento prevede la rimozione chirurgica di tutte le parti contenenti il ​​veleno tetrodotossina, inclusi pelle, fegato, intestino, cervello, occhi e ovaie. Un singolo pesce palla ha abbastanza veleno per uccidere 30 persone e, se uno chef commette un errore, il consumatore può subire una paralisi dei nervi motori e un arresto respiratorio fatale.

Hákarl: è un piatto tradizionale islandese a base di carne di squalo della Groenlandia. La carne viene stagionata ed essiccata per tre o cinque mesi per neutralizzare le tossine nella carne dello squalo. Gli squali della Groenlandia contengono alti livelli di urea e trimetilammina perché non hanno un tratto urinario; quindi, i rifiuti passano attraverso la carne e la pelle. Questo è salutare per lo squalo poiché questi composti fungono anche da protezione dalle fredde acque artiche, ma sono meno salutari per gli esseri umani. In effetti, la carne fresca di squalo della Groenlandia può causare intossicazioni estreme, problemi neurologici, disturbi intestinali e persino la morte. Anche Hákarl preparato in modo improprio può portare ad alcuni effetti collaterali spiacevoli.

Hot dog: sì, gli hot dog sono spesso pieni di ingredienti discutibili. I pediatri del Johns Hopkins Children's Center affermano che gli hot dog causano il 17% dei casi di soffocamento legato al cibo nei bambini di età inferiore ai 3 anni e, quindi, il rischio di soffocamento alimentare numero uno per quella fascia di età.

Sannakji: è un piatto coreano a base di tentacoli di polpo. Si prepara però tagliando i tentacoli mentre l'animale è ancora vivo, condendoli e servendoli subito. I clienti mangiano questo piatto mentre i tentacoli si muovono ancora attorno al piatto. Questo è un pasto pericoloso perché le ventose sui tentacoli mantengono la piena funzionalità, quindi i commensali devono masticare e deglutire prima che i tentacoli vengano aspirati in bocca o in gola. In caso contrario, i tentacoli potrebbero attaccarsi e causare il soffocamento del commensale, uno sfortunato evento che si verifica più volte all'anno. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.