CAPELLI

Come si usa il balsamo per capelli e quanto tempo va lasciato in posa?

LEGGI IN 2'
Il balsamo per capelli è un preziosissimo prodotto per capelli che li nutre e li idrata se usato nel modo giusto

Sono sempre numerosi i dubbi sull’uso del balsamo: va lasciato in posa? Si applica prima o dopo lo shampoo? Si può usare senza shampoo? Che tu ci creda o no, esiste un modo giusto e uno sbagliato per condizionare i capelli. Il modo giusto  è applicare il prodotto con movimenti lunghi e fluidi e assicurarsi di spremere un po' d'acqua dalle ciocche, dopo lo shampoo. L'acqua in eccesso diluisce il balsamo e impedisce ai capelli di assorbire gli ingredienti idratanti.

Andrebbe lasciato agire per circa due minuti, poiché questo è approssimativamente il tempo necessario affinché il balsamo aderisca ai capelli. Se stai usando un balsamo profondo, ovvero una maschera, è preferibile lasciarlo in posa da tre a cinque minuti.

Quali sono i benefici del balsamo sui capelli?

Il balsamo rinforza la cuticola con un rivestimento protettivo, consentendo ai capelli di continuare a crescere e non rompersi facilmente. Quando i capelli sono esposti al mondo esterno, la cuticola, o rivestimento esterno, si danneggia fino a rompersi; il balsamo riempie quelle ferite e riveste i capelli per aiutare la cuticola.

Tutto quello che devi fare è lavarti i capelli, applicare il balsamo solo su metà della testa, quindi pettinare i capelli per notare le differenze. Va usato tutte le volte che fai lo shampoo per ridare umidità, oltre ad ammorbidire e districare.

Il balsamo può avere effetti negativi sui capelli?

Pochissimi, anche se esistono. Può contenere, per esempio, potenziali allergeni per alcune persone, il che può causare dermatite allergica da contatto. Inoltre, se hai la tendenza all'acne e non risciacqui abbastanza accuratamente il balsamo, è possibile che si verifichino sfoghi sul viso, sul collo o sul corpo poiché il balsamo può ostruire i pori proprio come qualsiasi prodotto composto da oli.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.