CURA DEL CORPO

Come combattere la pelle ruvida

LEGGI IN 2'
La pelle ruvida si può combattere con l'aiuto di diversi trattamenti, ma prima di tutto bisogna capire quale sia la causa

La pelle ruvida può riferirsi a una serie di condizioni della pelle, ma in generale si definisce tale quando la cute appare sollevata e irregolare. Ciò può essere il risultato di sfoghi, pori ostruiti, linee sottili e rughe, cicatrici da acne, pelle ruvida, secca o irritata, nonché pori.

Come sbarazzarsi della pelle ruvida

Sebbene esistano numerosi prodotti e trattamenti che possono rendere la pelle più uniforme, non esiste in realtà un'arma segreta specifica o una soluzione valida per tutti per la pelle ruvida, poiché le sue cause possono essere piuttosto varie.

La chiave è conoscere la tua pelle o consultare un dermatologo per aiutarti a capire il tuo tipo di pelle e personalizzare una routine ideale per te. Oltre a scoprire la causa della struttura della tua pelle, considera le opzioni seguenti per una carnagione più liscia.

Per molte cause della pelle ruvida, i prodotti per la cura della pelle che applichi possono fare la differenza tra una carnagione liscia e irregolare. Ad esempio, coloro che hanno questo problema dovrebbero concentrarsi sull'uso di ingredienti idratanti, mentre quelli con l'acne dovrebbero concentrarsi sull'uso di ingredienti comprovati che combattono l'acne come acidi esfolianti, perossido di benzoile o retinoidi/ retinolo. Chi invece soffre di texture ruvida a causa di danni del sole, linee sottili o rughe, l'uso domestico di acidi esfolianti e prodotti che inducono la produzione di collagene come retinoidi e fattori di crescita possono aiutare a levigare la pelle.

Se non sei soddisfatto dei risultati degli sforzi fatti a casa per levigare la pelle, valuta di parlare con il tuo dermatologo dei trattamenti professionali per la cura della pelle, tra cui:

Microneedling: una terapia di induzione del collagene che avviene con un dispositivo che contiene aghi microscopici che vibrano avanti e indietro e scivolano sulla pelle

Laser: può aiutare a levigare la carnagione, soprattutto per quanto riguarda le cicatrici da acne, le linee sottili e le rughe.

Peeling chimici: levigano la superficie della pelle tramite esfoliazione e aiutano la pelle a produrre più collagene

Iniettabili: le iniezioni eseguite da un dermatologo, inclusi Botox, filler e steroidi, possono essere molto utili per il trattamento di diverse irregolarità strutturali.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.