RIMEDI NATURALI

Timo, coccole di bellezza

LEGGI IN 2'
Efficace sulla chioma, ma anche come detergente naturale: è perfetto da utilizzare per il benessere della tua persona.

Il timo ha origini antichissime, basti pensare all’ampio utilizzo che possedeva già nell’epoca degli antichi egizi, ma anche nell’antica Grecia dove si era convinti che questa pianta infondesse coraggio e vigore e potesse tenere alla larga i brutti sogni. Oggi si conoscono anche molte proprietà del timo per la cura della pelle e dei capelli, scopriamole insieme.

Erbe che detergono

Il timo è coltivato diffusamente in tutta Italia e le sue foglioline sono piccole e allungate dal caratteristico profumo di limone. Proprio grazie a questo suo aroma e alle proprietà disinfettanti, il timo è perfetto per detergere la pelle del viso, purificandola e agendo al contempo come defatigante. Per lo stesso motivo i decotti e gli infusi di timo sono perfetti per combattere le infiammazioni della cavità orale, ma anche contro la tosse, l’asma e la bronchite, un toccasana per l’apparato respiratorio.

Il timo sui capelli

Il timo è particolarmente efficace anche per la cura della tua chioma. È possibile creare direttamente in casa uno shampoo fai da te, utilissimo se hai la cute grassa. Un prodotto naturale come questo è infatti perfetto per riequilibrare la produzione di sebo in eccesso e regalare leggerezza ai capelli.

Ecco come preparare il tuo shampo al timo: procurati dal tuo erborista di fiducia una confezione di timo e versa in un flacone vuoto 20 gocce in 150 ml di shampoo non aggressivo, meglio se neutro. Agita il flacone per mescolare bene il tutto e utilizzalo per i normali lavaggi del cuoio capelluto. Evita di usare le gocce ‘pure’ direttamente sui capelli.

Contro la caduta dei capelli

Il timo è perfetto anche per contrastare un problema stagionale molto comune anche tra le donne: la caduta fisiologica o quella provocata dallo stress. Succede anche a te? Scegli una maschera o un tonico a base di timo da applicare sulla cute prima di lavarti i capelli. Puoi preparare un tonico fai da te semplicemente: procurati qualche foglia fresca di timo e un bicchiere d’acqua con cui farai un infuso. Una volta raffreddato applicalo sui capelli asciutti, lasciandolo agire per almeno 15 minuti. Risciacqua infine con acqua e procedi al normale lavaggio. 

 

IN SINTESI

NOME: Thymus
FAMIGLIA: Lamiaceae
EFFETTI: anticaduta, antiage, detergente

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.