DEPILAZIONE

Baffetti, 10 cose da sapere sulla depilazione del labbro superiore

LEGGI IN 3'
Sono diversi gli strumenti che hai a disposizione per eliminare i baffetti: ecco qualche consiglio per scegliere e utilizzare correttamente il metodo migliore per la rimozione dei peli sul viso, partendo dal presupposto che la cute del volto è molto delicata.

I peli sul viso fanno parte della natura umana, anche per le donne. Se però i baffetti non ti piacciono, hai un'unica strada da percorrere: toglierli. In che modo? In linea di massima, essendo una zona sensibile e delicata, conviene affidarsi a mani esperte. Considera che la depilazione del labbro superiore è spesso accompagnata da uno spiacevole rossore. Non farla, dunque, prima di uscire. Ecco gli strumenti a disposizione.

Crema depilatoria. È pratica, veloce e si può usare anche a casa. Purtroppo i peli ricrescono un po' più duri e scuri, inoltre bisogna rifare il trattamento ogni 15 giorni.

Lamette. Usare la lametta in viso è un po' come radersi le ascelle in quanto diventa praticamente un lavoro quotidiano. Non è quello che vuoi, vero?

Epilatori. Sono strumenti di precisioni ed sono facili da utilizzare. I risultati uniformi durano all'incirca un mese. Il dolore è molto soggettivo.

Ceretta. Decisamente va fatta fare da un professionista, perché vale la pena rischiare ustioni o causarsi croste. Inoltre, nei saloni puoi trovare le formule più sicure e delicate per il viso. A seconda della soglia del dolore, può essere piuttosto spiacevole, ma i risultati durano più di un mese.

Ceretta allo zucchero. La ceretta allo zucchero funziona afferrando i peli dalla radice, piuttosto che dalla superficie della pelle, e i risultati durano circa tre settimane (a seconda della crescita dei singoli peli). Viene spesso confusa con lo zucchero per il corpo, ma ci sono alcune differenze. Sebbene lo zucchero per il corpo abbia guadagnato popolarità nei saloni, non è altrettanto eccezionale per la ceretta fai-da-te perché è più difficile e disordinato da applicare.

Threading. È un antico metodo di depilazione che utilizza una corda p un filo per modellare e depilare con precisione le sopracciglia. È veloce, non utilizza sostanze chimiche ed è generalmente poco costoso. Inoltre, i risultati possono durare fino a sei settimane. Con il threading, la regola pratica è questa: se riesci a sentire i peli, possono essere rimossi.

Laser o luce pulsata. Oggi la Luce pulsata si può fare anche a casa, utilizzando appositi strumenti. I risultati non sono immediati e ci vogliono diverse settimane per poter apprezzare la scomparsa dei peli, che poi può durare anche sei/nove mesi.

Dermaplaning. Ultimamente il dermaplaning ha suscitato molto interesse nella comunità della rimozione della peluria. È facile capire perché: non solo è relativamente semplice da fare, ma è anche super conveniente. Ma è molto più che raderti semplicemente la faccia. A differenza di un rasoio tradizionale, prevede l’utilizzo di una lama più piccola per rimuovere i peli. Bonus extra: può anche aiutare a eliminare le cellule morte della pelle. Ma non è per tutti. Se soffri di macchie o malattie della pelle, come acne o rosacea , è meglio evitarle per evitare irritazioni alla pelle.

Creme schiarenti per i peli del viso. Se desideri ridurre al minimo l'aspetto dei capelli (senza effettivamente liberartene), le creme schiarenti (adatte a chi ha la pelle chiara) potrebbero fare al caso tuo. Funzionano grazie a una formula di candeggina delicata che aiuta a schiarire i peli scuri in eccesso sul viso, lasciandoli una tonalità meno evidente. Non dimenticare mai l'importanza di un patch test 24 ore prima di utilizzare un nuovo prodotto schiarente.

Pinzetta. È un ottimo modo per domare le sopracciglia, ma anche i baffetti, se ne hai pochi e sporadici. Consentendo una depilazione incredibilmente precisa, la tecnica è fondamentale per ridurre al minimo il disagio.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.