SALUTE E BENESSERE

Come prendersi cura di un cacatua

LEGGI IN 1'
Esistono 21 specie di Cacatua nel mondo e sono animali molto affettuasi, che hanno bisogno di molte cure e attenzioni

I cacatua sono dei meravigliosi pappagalli, caratterizzati da una cresta di piume sulla sommità della testa che può essere sollevata e abbassata. Esistono 21 specie di Cacatua nel mondo, che vanno dai Cacatua dagli occhi spalancati ai Cacatua delle palme nere fino ai Cacatua del cedro, e sono originari principalmente dell’ Australia. dell'Oceania, della Malesia, delle Filippine e delle isole indonesiane orientali.

Sono uccelli vivaci e affettuosi. Conosciuti come "uccelli con velcro", sono piuttosto coccolosi e si legano molto strettamente ai loro proprietari. Tuttavia, la loro socievolezza e il loro bisogno di affetto fanno sì che richiedano molto tempo.

Il loro piumaggio non è vivace come quello di altri tipi di pappagalli. Sono generalmente neri, grigi o bianchi. Molte specie hanno macchie più piccole di giallo, rosa e rosso sulla cresta o sulla coda. Sono uccelli diurni che necessitano di almeno 12-14 ore di sonno ininterrotto durante la notte. In natura, di solito diventano attivi a metà mattina quando la giornata si riscalda. In cattività, si alzano con il sole e ti fanno sapere che è ora di svegliarsi.

La dieta del cacatua consiste principalmente di noci e semi. In cattività, hanno bisogno di una varietà di cibi freschi insieme a una dieta a base di pellet aviario di buona qualità. Adorano masticare e distruggere le cose. Offri giocattoli in legno tenero o in corda, rami, pelle conciata al vegetale, campanelli e cartoni.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.