VIVERE GREEN

5 alternative sostenibili ai palloncini da usare durante le feste

LEGGI IN 2'
Se vuoi avere rispetto dell'ambiente, puoi rinunciare almeno ai palloncini, che sono pericolosi per la flora, ma soprattutto per la fauna.

I palloncini sono belli, divertenti e colorati, ma sono anche una fonte di inquinamento, soprattutto quando vengono lanciati e dispersi nell’ambiente. L'Università della Tasmania rileva che il 20% di tutti gli uccelli marini muore soffocato dai detriti dei palloncini. Quando li liberi in aria, devi pensare che semplicemente non scompaiono. Molti si aggrovigliano nei rami degli alberi o nei cavi elettrici, mentre quelli sgonfi tornano a terra e questo può essere estremamente pericoloso, soprattutto per gli animali. Quali sono le alternative sostenibili?

  • Carta volante dei desideri. Un’ alternativa ai palloncini è la carta volante dei desideri. Le carte dei desideri volanti seguono lo stesso concetto delle lanterne del cielo, volando grazie alla leggerezza del materiale cartaceo e al calore creato dalla fiamma. La differenza è che l'intero materiale si brucia mentre è nell'aria, senza lasciare detriti che possono soffocare gli animali o la vita marina.
  • Fiori di carta. Puoi posizionarli come centrotavola o come decorazioni per l’ambiente. Al giorno d'oggi le aziende producono anche fiori di carta già pronti e puoi trovare una varietà di design e colori, se non ti piace il fai da te.
  • Lanterne di carta. Non si sta parlando delle lanterne del cielo, che non fanno bene all'ambiente. Forniscono un look sofisticato e alla moda, aggiungendo una sfumatura di eleganza e bellezza a qualsiasi occasione grande o piccola.
  • Girandole. Puoi usare la carta per realizzarli da solo, ma le girandole prefabbricate dovrebbero farti risparmiare un sacco di tempo e denaro.
  • Palloncini biodegradabili. Lentamente ma inesorabilmente, le decorazioni per le feste stanno diventando compostabili. Quando li usi, cerca comunque di evitare di rilasciarli nell'ambiente.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.