Allacciare le scarpe è un passaggio importante per i bambini in quanto indica l'aver raggiunto una certa indipendenza. Naturalmente le prime scarpe saranno a strappo per facilitare l’operazione di chiusura e apertura delle calzature. Tra i 4 e i 6 anni è, comunque, il periodo ideale per imparare ad allacciare le scarpe classiche.
Naturalmente ogni bimbo ha i suoi tempi e alcuni impareranno più tardi nel corso dei primi anni della primaria. Come aiutare i bambini ad imparare?
Si può partire con degli strumenti giocosi come una sagoma di cartone o un disegno a forma di scarpa.
Basta disegnare con un pennarello nero due scarpe sul pannello di cartone e inserirvi un lungo laccio, meglio se per metà di un colore e per metà di un altro per facilitare i piccoli (basta scegliere un cordoncino bianco e colorarne metà con il blu o rosso).
Come procedere? Possiamo utilizzare due metodi.
1) Incrociare i lacci e far passare il laccio superiore sotto, poi tirare le due parti con decisione: a questo punto bisogna realizzare due anelli quasi fossero delle orecchie da coniglio con le due metà del laccio. Di seguito incrociare le due orecchie mettendone una sopra all’altra e inserire l’orecchio superiore nel foro sottostante in corrispondenza del punto di incrocio.
2) Incrociare i lacci e far passare il laccio superiore sotto, poi tirare le due parti con decisione. Di seguito realizzare un orecchio con la metà del cordoncino e arrotolare l’altra metà del laccio sull'orecchio facendolo uscire da sotto.
Vedere quale modo sia più semplice per il piccolo, e continuare a fare esercizio fin quando il bimbo si sentirà sicuro e saprà farlo in totale autonomia.
Condividi