Le bambine amano raccogliere o appuntare i capelli con fermagli colorati, fasce originali, cerchietti e fermacoda decorati. Ma come farle felici realizzando tante soluzioni colorate per loro? Ecco qualche idea fai da te per riprodurre accessori simpatici e freschi adatti alle piccole.
Occorrente
Cerchietti in plastica, clip in metallo, feltro, pannolenci, nastri di raso, stoffa di riciclo, perline, bottoni, forbici, colla a caldo, ago e filo.
Cerchietto decorato
Prendi un cerchietto e incolla un nastro di raso verde chiaro colorato avvolgendolo e ricoprendolo totalmente. Poi prendi due pezzi di feltro, uno arancio e uno verde scuro, e ritaglia due fiori, uno più piccolo dell’altro aiutandoti con un modello su carta scaricato dal web. Incolla tra loro i fiori e al top un bottone. Lascia asciugare e incolla i fiori sul cerchietto rivestito, non al centro ma leggermente di lato.
Clip e fascia decorate
Utilizza della stoffa di riciclo e ritaglia un cerchio aiutandoti con un bicchiere. Fai un quadratino al centro di 5 mm e metti una goccia di colla a caldo ai lati del quadratino. Incolla i quattro lembi in corrispondenza del centro sui lati del quadratino. Avrete quattro punte in alto che aprirete appiattirete e incollerete: prima quello al top dopo quello in basso e poi successivamente quello a sinistra e quello a destra. Avrai creato un fiore stilizzato: infine incolla un bottone in tinta al centro. Potrai usarlo per incollarlo con colla a caldo e decorare un fermaglio in metallo o una fascia elastica.
Fermacoda con fiore
Prendi un elastico in stoffa e un pezzo di pannolenci. Realizza sei cerchietti. Il primo cerchio farà da base mentre gli altri serviranno per i petali del fiore. Ripiega ogni petalo in quattro, poi fissali all’interno per tenerli chiusi con la colla. Poi incolla quattro petali su di un lato direttamente sulla base, e un petalo al centro. In questo modo sarà ultimato il fiore che servirà per decorare l’elastico. Prendi infine delle perline bianche e decora ogni fiore con una perla. Per fissarlo all’elastico é consigliabile dare un paio di punti con ago e filo.
Condividi