RICETTE

Torta di Pasqua al formaggio, la ricetta tradizionale

  • Difficoltà Media
  • Portata Antipasto
  • Tempo di preparazione Più di 2 ore

Ingredienti

INGREDIENTI PER 10 PERSONE

500gr di farina 0 

25gr di lievito di birra fresco

Latte q.b.

5 uova

100gr di parmigiano

80gr di pecorino 

100gr di emmental

40ml di olio evo

50gr di burro  

Sale q.b.

Pepe. q.b. 

La torta al formaggio è un classico da presentare sulla tavola di Pasqua molto diffuso nelle case del centro Italia. Basta avere a disposizione un po’ di tempo e un pizzico di pazienza per farla lievitare al meglio La torta perfetta per la colazione pasquale con accanto uova sode e fettine di sale cacciatorino, può essere presentata anche come antipasto accanto ad altri sfizi salati.

In una ciotola mescolare un terzo della farina e mezzo cubetto lievito, dopo averlo sciolto nel latte a temperatura ambiente. Mescolare con una forchetta e poi raccogliere il mix, impastarlo con le mani e formare un panetto.  Far riposare dopo averlo avvolto in un panno per almeno 30 minuti.

In una altra ciotola mettere la farina rimasta (lasciandone un pizzico per la tiella) con le uova, l'emmental a dadini, parmigiano e pecorino grattugiati, il burro sciolto, il resto del lievito, dopo averlo sciolto nel latte, e l'olio. Mescolare bene, salare e pepare.  

Aggiungere l’altro impasto e impastare tutto in modo da rnderlo omogeneo. Lasciare lievitare per almeno due ore fino al raddoppio.

Imburrare e infarinare una tiella rotonda. Poi informare a 180° per 45 minuti circa. Accendere il grill negli ultimi 5 minuti per dorare la superficie. Servire ben calda o fredda. Si può conservare un paio di giorni.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.