INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Che vuol dire sognare di piangere e la psicologia dietro al sogno

LEGGI IN 2'

Ci può capitare di sognare di piangere e di non sapere come interpretare questa immagine onirica, tanto comune quanto altrettanto complessa. Le lacrime in sogno hanno significati molto diversi tra loro e il contesto in cui si trova il sognatore, come il suo stato d’animo mentre sogna, fanno parte di quegli elementi utili a dare la giusta analisi, per un significato il più veritiero possibile.

Se nel sogno fatto eravamo noi a piangere, è possibile che il nostro subconscio voglia mostrarci una possibile repressione delle nostre emozioni nella vita reale. Forse stiamo vivendo un momento di decisioni o di pressioni che stanno condizionando la nostra tranquillità, ma non abbiamo la possibilità o non vogliamo aprirci e sfogarci per liberarci dal peso che abbiamo.

I sentimenti possono essere vari: rabbia repressa, tristezza o malinconia, paure e incertezze, ma persino emozioni positive come gioia e allegria. Il timore di non essere compresi o di venire giudicati ci frena, ma a livello inconscio manifestiamo queste sensazioni attraverso i sogni.

Come detto, lo stato d’animo del sognatore indica anche il significato del sogno, motivo per cui se la sensazione provata durante il pianto è liberatoria, anche l’interpretazione andrà di pari passo. È infatti possibile che nella vita di tutti i giorni siamo riusciti a mettere un punto ad una situazione gravosa o complicata, che nel sogno può tradursi appunto come sfogo.

Il pianto a dirotto può anche avvenire per la chiusura di un capitolo della propria vita, come la fine del proprio percorso di studi, o anche l’arrivo di un matrimonio o di un figlio. Se nella vita reale provavamo un forte desiderio di raggiungimento di questi traguardi, in sogno ci liberiamo dal fardello dell’attesa piangendo.

Ma se in sogno stavamo piangendo di rabbia, come dovremmo interpretare questa immagine e il suo significato? In genere questo avviene quando il sognatore teme le maldicenze ed i pettegolezzi ai suoi danni, ma anche quando ha paura che il giudizio, personale o anche professionale, su di lui non sia veritiero o possa essere del tutto sbagliato.

E se abbiamo sognato di piangere di goia, è possibile che qualcosa di gradevolmente inatteso sia accaduto.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione