IN ITALIA

Palermo, perché visitare la città della cultura 2018

Il 2018 è l'anno di Palermo, eletta città della cultura. I motivi per visitare questa città sono centinaia, ma per organizzare un weekend tra mare, arte e buon cibo ne bastano anche solo 10.
LEGGI IN 2'

Palermo è la città della cultura 2018. Se stai quindi pensando di organizzare un weekend culturale, questa potrebbe essere la destinazione più adatta. Come mai è stata scelta per questo "onore"? Oltre al valore artistico, Palermo negli ultimi anni è stata impegnata in un progetto di rinnovamento e di rivalutazione turistica che ha conquistato la giuria. Questa città è sinonimo di arte, mare, buon cibo e magia, quella magia, che caratterizza ogni angolo della Sicilia. Perché visitarla?

10 motivi per visitare Palermo

1) Perché ospita Manifesta 12, la biennale di arte contemporanea

Il titolo è "Il Giardino Planetario. Coltivare la coesistenza" e prenderà il via il 16 giugno per concludersi il 4 novembre.

2) Perché ha bellissimi i mercati rionali

Impossibile non restare impressionati dalla Vucciria e non desiderare assaggiare il più famoso street food d'Italia.

3) Perché nasconde favolosi giardini

Non solo palazzi e chiesi, ma anche angoli verdi di tutto rispetto. Fermatevi all'Orto Botanico, alla Real tenuta della Favorita e alla Palazzina Cinese.

4) Perché non si può non restare impressionati dai Quattro Canti

Qualcuno conosce questa piazza come l'Ottagono del sole. I palazzi con le loro statue ritraggono le quattro stagioni, i quattro re spagnoli e le quattro patrone di Palermo, Cristina, Ninfa, Olivia e Agata.

5) Per visitare la Cappella Palatina

E' il luogo più rappresentativo della città. Pensate che Maupassant l'ha definita "il più bel gioiello religioso sognato dal pensiero umano"

6) Perché c'è il mare

Si affaccia sul mare e ha spiagge meravigliose, come Mondello.

7) Perché ha un vero patrimonio enogastronomico

Abbiamo citato lo street food, ma qui la cucina è molto di più. Impossibile resistere ai piatti tipici, ai dolci (cassata o cannolo) e ai vini pregiati.

8) Perché c'è il Teatro Massimo

E' il più grande d' Italia e il terzo in Europa: è un luogo da visitare, ma è anche il posto ideale per assistere a produzioni teatrali e spettacoli.

9) Per i Pupi

Vieni a Palermo a scoprire quest'arte, le rappresentazioni e ricorda che sono il primo patrimonio italiano a esser inserito tra i Patrimoni Orali e Immateriali dell'Umanità (Unesco 2008). 

10) Perché è il posto ideale per iniziare un tour della Sicilia

Ovviamente, se volete trasformare il weekend in una vacanza di almeno una settimana. 

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione