Si fa presto a dire inquinamento. Non ne esiste una sola forma: tendenzialmente vengono delineati 4 tipi di inquinamento, che si differenziano per come si manifestano e dove si manifestano. L'inquinamento ambientale, infatti, consiste in diverse tipologie di agenti inquinanti, che vengono rilasciati nell'ambiente sconvolgendone il già precario equilibrio. Tutto questo ha ripercussioni importanti sulla vita sulla Terra.
Le principali tipologie di inquinamento purtroppo esistenti sul nostro pianeta sono quattro e si identificano per le fonti inquinanti e le sostanze coinvolte. I tipi più importanti che stanno causando molti problemi alla Terra:
- Inquinamento atmosferico, cioè dell'aria: le fonti inquinanti sono rappresentate dalle emissioni industriali, dai veicoli a motori, dalle emissioni delle centrali elettriche, dagli inceneritori, mentre le principali sostanze inquinanti coinvolte sono il biossido di azoto, il particolato atmosferico, il biossido di zolfo, l'ozono troposferico.
- Inquinamento idrico, cioè delle acque: le fonti inquinanti sono rappresentate dagli scarichi industriali e urbani, dal deflusso agricolo, dagli sversamenti di petrolio, mentre le principali sostanze inquinanti coinvolte sono diverse sostanze chimiche, i metalli pesanti, i nutrienti in eccesso come l'azoto e il fosforo, anche i batteri.
- Inquinamento acustico, le cui fonti inquinanti principali sono il traffico stradale, le apparecchiature elettroniche, le attività industriali, gli eventi sociali. In questo caso, le sostanze inquinanti sono il rumore eccessivo da noi prodotto e le vibrazioni.
- Inquinamento del suolo, provocato dallo scorretto smaltimento dei rifiuti, dal ricorso a pesticidi agricoli, dagli scarichi industriali, dagli sversamenti di sostanze chimiche. Le sostanze inquinanti, invece, sono i metalli pesanti, i solventi, i rifiuti tossici, i prodotti chimici agricoli.
Gli esperti, infine, individuano anche altri tipi di inquinamento, che derivano da particolari fonti provocate sempre dalle attività umane: abbiamo, ad esempio, l'inquinamento luminoso (causato dalle fonti di luce artificiale che illuminano le nostre città), inquinamento radioattivo (provocato dalle sostanze radioattive rilasciate nell'ambiente), inquinamento termico (provocato da anomalie delle temperature derivanti dalle attività umane).
Condividi