Quando si acquista o si adotta un cane è importante prendere in considerazione ogni aspetto della sua salute. I cani meticci sono più sani dei cani di razza pura? I veterinari sentono questa domanda continuamente. Poiché ci sono molte informazioni contraddittorie e non referenziate è importante informarsi dal proprio veterinario, ma partire da una certezza: i due gruppi sono semplicemente inclini a sviluppare malattie diverse.
I cani di razza mista (detti anche meticci) sono definiti come la prole di cani che non appartengono alla stessa razza e di solito hanno antenati sconosciuti. Ma c'è un'altra categoria di cui potresti non aver sentito parlare: i cani ibridi.
Un cane ibrido è la prole intenzionale di due cani di razza pura di razze diverse. Di solito gli ibridi sono la prole di un barboncino di razza pura e qualcos'altro, e la prole può avere nomi fantastici, come Goldendoodle, Maltipoo o Saint Bernadoodle. Alcuni allevatori stanno facendo un ulteriore passo avanti, incrociando cani ibridi per creare ibridi di seconda, terza e quarta generazione.
Molti allevatori sostengono che l'incrocio produce cani più sani e forti, altri invece potrebbero sostenere che, grazie ai test genetici, ai test sulle malattie ereditarie e ai test sul temperamento, un cane di razza è più sano.
In realtà, non ci sono studi che supportino nessuna delle due affermazioni. I meticci a livello statistico tendono a vivere più a lungo di molti dei cani di razza pura, perché possono avere incidenze inferiori di malattie ereditarie, come alcuni tumori, problemi alla schiena e displasia dell'anca.
Condividi