I cani si ammalano e possono avere la febbre. Come proprietario di un cane responsabile, dovresti conoscere tutto sull'ipertermia e l'ipotermia nei cani , poiché entrambe possono indicare problemi di salute comuni nei cani.
La temperatura corporea normale di un cane è compresa tra 38 e i 39 gradi, e la febbre di un cane inizia a oltre 40 gradi. Se sale fino a 41 gradi, può causare problemi gravi e persino fatali.
Come puoi sapere se un cane ha la febbre?
Otterrai i risultati più accurati usando un termometro. Tuttavia, se non ne hai uno a portata di mano, fai attenzione ai cambiamenti nel comportamento, poiché questo è spesso il primo segno di malattia negli animali domestici. Inoltre, cerca i seguenti sintomi comuni di febbre:
- Occhi rossi o vitrei
- Orecchie e naso caldi
- Tremore
- Ansima
- Rinorrea
- Energia diminuita
- Perdita di appetito
- Tosse
- Vomito
Tutto sommato, rilevare la febbre nei cani può essere complicato perché la loro temperatura corporea cambia con l'eccitazione o lo stress. Inoltre, la loro temperatura può variare durante il giorno. Per capire la temperatura sana del tuo cane, monitorala in momenti diversi per diversi giorni.
Come misurare la temperatura a un cane?
Contrariamente a quanto si crede, un naso bagnato o asciutto non è un indicatore affidabile di febbre. Il modo migliore per controllare è con un termometro rettale digitale, disponibile nei negozi di animali. Ecco come usarlo:
- Lubrificare il termometro
- Inseriscilo delicatamente per circa ½ cm
- Tienilo premuto per una lettura accurata
Alcuni proprietari di cani usano termometri auricolari perché sono meno invasivi e misurano le onde di calore dal canale uditivo. Basta seguire attentamente le istruzioni ed evitare di usare termometri di vetro sui cani.
Condividi