Ci piace cucinare ma delle volte non siamo troppo attenti e possiamo inavvertitamente imbrattarci. Ci piace la tavola ben apparecchiata ma mentre serviamo facciamo cadere dell’unto sulla tovaglia. Quando un goccio di olio macchia i tessuti siamo subito presi dallo sconforto: saranno chiazze difficili da rimuovere?
Non resta che correre ai ripari prima che la situazione ci sfugga di mano. Se la macchia è fresca sarà bene, quindi, pretrattare cospargendo una buona quantità borotalco direttamente sul tessuto, sopra e sotto, in corrispondenza della macchia. Quindi lasciare agire per qualche ora o il corso di una notte.
Si sarà formata una sorta di patina sulla chiazza unta. A questo punto andrà rimosso il borotalco con uno spazzolino e si procederà al normale lavaggio in lavatrice con un detergente come Bio Presto Classico Liquido che, grazie alla sua efficace formula Total 4+1, dona brillantezza e freschezza, eliminando dai tuoi capi tutti tipi di macchie (grasse, proteiche e colorate).
Per le macchie grasse secche e incrostate, è buona pratica prima rimuovere delicatamente via il grasso secco con una spatolina o un coltello con lama liscia; poi, versare una piccola quantità di detergente liquido smacchiante direttamente sulla macchia e lasciarlo agire per alcuni minuti.
Di seguito si può passare al normale lavaggio in lavatrice con lo stesso detersivo, seguendo le istruzioni sull’etichetta, ed optare per la temperatura e il ciclo ideali.
Condividi