SALUTE

5 sintomi per riconoscere la menopausa

LEGGI IN 1'
I sintomi della menopausa o dell'inizio della menopausa possono essere abbastanza chiari e dipendono tutti dai cambiamenti ormonali.

La menopausa si verifica quando  le ovaie non possono più produrre l'ormone estrogeno. Si riferisce dunque al periodo mestruale finale. L'età media è di 51 anni (range normale 45-55). La menopausa precoce o l'insufficienza ovarica prematura possono verificarsi prima dei 40 anni a causa della naturale cessazione della funzione ovarica, a seguito di un intervento chirurgico per rimuovere le ovaie o come risultato di chemio/radioterapia. La menopausa è considerata “precoce” quando si verifica tra i 40 e i 45 anni. Ma quali sono i sintomi?

  • Hai periodi irregolari. Significa che le tue ovaie non producono estrogeni come una volta e il tuo ciclo ormonale sta iniziando a cambiare.
  • Hai a che fare con la secchezza vaginale. La secchezza vaginale non è piacevole. Eppure è fastidiosamente, sorprendentemente comune. Ma solo un quarto delle donne cerca effettivamente un trattamento per questo problema.
  • Hai perso interesse per il sesso. Un desiderio sessuale in picchiata è collegato alla menopausa precoce a causa, hai indovinato, del cambiamento dei livelli ormonali.
  • Hai vampate di calore e sudorazioni notturne. Una delle cause più comuni di sudorazione notturna per le donne è la fluttuazione dei livelli di estrogeni.
  • Ti senti particolarmente ansiosa. Cambiamenti drastici del tuo umore, come sentirti davvero depressa senza una ragione chiara o sperimentare intense sensazioni di ansia che sono nuove per te, possono anche essere un segno che si stanno verificando cambiamenti ormonali nel tuo corpo e potrebbero essere associati all'inizio di un precoce menopausa.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.