SALUTE

Scoliosi, sintomi e cure

LEGGI IN 2'
Tutto quello che devi sapere sulla scoliosi.

La scoliosi è una condizione della schiena che si manifesta quando la colonna vertebrale è deformata. Si può deformare lateralmente, in avanti o indietro o sul piano orizzontale, per dare vita a una deformità rotatoria. Il termine deriva dal greco "skolios" che significa ricurvo, proprio per la forma che la colonna vertebrale assume. La scoliosi può essere di diversi tipi: strutturata, non strutturata, transitoria o, ancora, a curva unica, a curva doppia oppure a più curve.

La scoliosi può colpire sia gli adulti sia i giovani e i giovanissimi, con modalità diverse e anche con una sintomatologia che può essere lievemente differente. Ad esempio, nella scoliosi adolescenziale non è quasi mai presente il dolore lombare, invece sempre descritto negli adulti che ricevano diagnosi di scoliosi.

I sintomi della scoliosi sono:

  • deformazione della schiena che appare ricurva
  • mal di schiena
  • rigidità articolare
  • difficoltà nel muovere la colonna
  • asimmetria tra anche e spalle
  • difficoltà a respirare

Quando la scoliosi viene diagnosticata, sono diverse le strade terapeutiche da percorrere, a seconda della gravità della situazione. Si può ricorrere alla fisioterapia, con ginnastica correttiva che può aiutare a migliorare la postura. Spesso viene associata, però, all'uso di un busto o di un corsetto, per porre rimedio alla curvatura della colonna vertebrale, compensandola. Esistono diversi tipi di busti e corsetti che si possono indossare, per poco tempo o sempre.

La scoliosi può essere trattata anche attraverso intervento chirurgico, con correzione tramite viti e chiodi chirurgici, artrodesi, epifisiodesi, emispondilectomia.

Il trattamento conservativo farmacologico antinfiammatorio e/o cortisonico può essere utile in un primo momento o nei casi meno gravi, per alleviare i fastidi e il dolore. Si consiglia anche, oltre alla ginnastica riabilitativa, di condurre uno stile di vita sano, seguendo un'alimentazione salutare ed equilibrata e facendo regolare attività fisica, così da ridurre e mantenere il peso corporeo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.