DONNE E LAVORO

6 consigli per condividere un ufficio in modo produttivo

LEGGI IN 2'
Organizzare correttamente gli spazi comuni negli uffici è un ottimo modo per rendere più produttivi i dipendenti

Gli spazi comuni negli uffici sono sempre più diffusi e diventa davvero necessario fare in modo che gli ambienti siano rispettosi non sono del lavoro ma anche delle persone. Ecco quindi una serie di consigli per rendere lo spazio produttivo.

Ufficio a concetto aperto: i modi tradizionali di promuovere un senso di comunità in un'organizzazione includono uffici open space. Postazioni di lavoro con tutti gli strumenti necessari sostituiranno i singoli uffici o scrivanie per ogni dipendente.  È prassi comune per le aziende separare i moduli delle scrivanie comuni in vari reparti. Anche se ogni squadra occuperà uno spazio diverso, l'intera squadra rimarrà insieme in una zona senza barriere. 

Zone private: nonostante tu stia cercando un ufficio open-concept, è comunque essenziale creare alcune aree per la privacy.  È possibile creare aree private utilizzando design unici, come moduli per cabine telefoniche o angoli schermati privati. 

Sala riunioni: è essenziale per qualsiasi organizzazione, soprattutto se si tratta di una grande azienda con molti dipendenti. Ci sono una varietà di processi importanti che si svolgono qui, come il brainstorming, la condivisione e il pensiero creativo, tra gli altri. 

Zone di messa a fuoco: per garantire che la forza lavoro possa completare i propri compiti senza difficoltà, gli spazi devono fornire risorse adeguate. Si consiglia vivamente di implementare una "zona di concentrazione silenziosa" in modo che i dipendenti possano continuare a concentrarsi sul proprio lavoro senza essere distratti da influenze esterne.

Zona pranzo o caffè: nonostante il design del tuo ufficio comune consenta una maggiore interazione tra i lavoratori, avrai comunque bisogno di uno spazio relax. Non c'è dubbio che le aree pranzo/lounge/caffè siano parte integrante di qualsiasi ambiente d'ufficio di successo. Questa è l'area in cui i dipendenti possono incontrarsi e discutere di argomenti professionali e non lavorativi mentre si godono una pausa.

Illuminazione: mettere fine alla dura illuminazione fluorescente in un ufficio è un passo nella giusta direzione. Uno dei modi migliori per migliorare l'atmosfera è utilizzare la luce naturale. Lascia le finestre aperte con coperture minime. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.