INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Si può congelare la panna?

LEGGI IN 2'
La panna si può congelare se avanza?

La panna è uno degli ingredienti più utilizzati in cucina. Sia la panna fresca, sia quella montata possono essere utilizzate in tante ricette dolci e salate. A volte, però, potremmo averne comprata un po' troppa pensando di usarla nelle nostre ricette. Se la data di scadenza sta per arrivare, possiamo congelare la panna non ancora utilizzata e magari anche quella già montata, che piace tanto anche ai bambini sul gelato o sulle fragole condite con limone e zucchero?

La buona notizia è che sì, la panna si può congelare. La panna fresca di solito ha una scadenza molto ravvicinata e può capitare di acquistarne di più e non usarla nell'immediato. Oppure può succedere che nella nostra preparazione non sia stata usata tutta la confezione: sarebbe uno spreco, anche perché una volta aperta non si conserva molto a lungo in frigorifero. Ecco che il congelatore può venire in nostro aiuto.

Per congelare la panna fresca al naturale, se questa non è ancora aperta ed è ancora conservata nella sua confezione originale, possiamo congelarla così, senza metterla in altri contenitori. Se, invece, lo preferiamo, possiamo aprire il prodotto e trasferirlo in un recipiente con chiusura ermetica. La panna fresca si può conservare in freezer anche per un paio di mesi: quando ci serve, basta scongelarla in frigo e poi attendere che sia completamente scongelata prima di usarla nella nostra preparazione. L'unica cosa che non possiamo fare è montare la panna congelata.

Se abbiamo, invece della panna da montare UHT, con una scadenza più lunga e che non va conservata in frigorifero, se non dopo l'apertura, possiamo congelarla tranquillamente. Anche in questo caso, non potremo più montarla, ma possiamo usare l'ingrediente in tanti altri modi diversi. Possiamo poi scongelarla in frigo oppure anche nel forno a microonde, così da usarla subito in ricette dolci e salate.

E se volessimo, infine, congelare la panna montata? Anche in questo caso possiamo congelarla, a patto di sistemarla in una teglia ricoperta con carta da forno. La panna va sistemata a ciuffetti, coprendo poi la teglia con della pellicola, così da proteggerla. Potremo poi togliere dal freezer e scongelare solo il quantitativo che ci serve e non tutta la panna montata insieme.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.