GRAVIDANZA

Come si induce il travaglio e quando serve

LEGGI IN 1'
Il travaglio fisiologico dovrebbe partire da solo dopo la 37esima settimana. Non sempre è così e in alcuni casi le mamme hanno bisogno dell'induzione.

Non sempre il travaglio parte in modo naturale. Ci sono delle situazioni in cui il processo del parto deve essere avviati artificialmente. Potrebbe comportare l'apertura meccanica della cervice, la rottura delle acque o l'uso di medicine per iniziare le contrazioni o una combinazione di questi metodi.

Un travaglio indotto può essere più doloroso di un travaglio naturale. Nel travaglio naturale, le contrazioni si accumulano lentamente, ma nel travaglio indotto possono iniziare più rapidamente ed essere più forti. 

Quando è consigliato il travaglio indotto?

Ti verrà offerto il travaglio indotto solo se c'è un rischio per te o per la salute del tuo bambino. Il medico potrebbe raccomandare il travaglio indotto se:

  • hai superato il termine (più di 41 settimane di gravidanza)
  • hai un problema di placenta
  • Hai un problema di salute come diabete, problemi ai reni, ipertensione
  • Il bambino non si muove
  • Si sono rotte le acque da 24 ore
  • È un parto gemellare

Esistono diversi modi per indurre il travaglio. Il tuo medico o l'ostetrica ti consiglieranno il metodo migliore per te quando esamineranno la tua cervice. Potrebbe essere necessaria una combinazione di diverse strategie. Dovrai fornire il consenso scritto per la procedura.

Potrebbe esserti somministrata dell’ossitocina per via endovenosa, potrebbero scollarti le membrane o romperti le acque. Potrebbero anche somministrarti un gel o una fettuccia con prostaglandine ormonali o potrebbero utilizzare un catetere a palloncino per maturazione cervicale.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.