SPORT

Snorkeling: 4 motivi per praticarlo

LEGGI IN 2'
Perché bisogna provare a praticare lo snorkeling
La bellezza delle nostre coste non è seconda a nessuno e quale motivo migliore per provare un’attività diversa e accattivante? Chi non è attirato dalla bellezza delle acque cristalline del mare (anche nelle zone tropicali), e da ciò che nascondono? L’oceano è un mondo tutto da scoprire e per farlo non serve improvvisarsi sub o prendere costosi brevetti. Ecco perchè è consigliabile provare lo snorkeling sport alla portata di tutti, e perfetto per chi cerca emozioni ed è affascinato dall’ambiente corallino. Ecco 4 motivi per diventare snorkeler
 
In fondo al mar

Chi ama il mare lo sa, l’acqua ha un’attrazione incredibile per gli esseri umani. Sott’acqua c’é molto da scoprire, ammirare, più di quanto si creda. Coralli coloratissimi, pesciolini sguazzanti, cavallucci marini, tartarughe, e con guide specializzate anche elettrizzanti passeggiate, nuotando accanto a grandi animali marini come squali o delfini. Fare snorkeling è anche un modo innovativo per apprezzare il mare sotto un’altro punto di vista, anche chi non è un grande fan non potrá che rimanere a bocca aperta. 
 
Cura l'anima...
 
La quotidianità può essere particolarmente stressante e chi cerca una vacanza al mare solitamente lo fa per potersi completamente rilassare. Questo tipo di sport acquatico è consigliato da molti medici perchè perfetto per alleviare la tensione. Aiuta a motivarci mentalmente, e. potrebbe essere l'equivalente di una sessione estrema di yoga. È il modo migliore per ricaricarci dopo un intenso anno scolastico o lavorativo. Chi cerca un "risveglio spirituale" magari in compagnia, dovrebbe provare. 
 
...e il corpo
 
È scientificamente provato che fare snorkeling aiuta non solo la mente ma anche il fisico. Infatti si tratta in fin dei conti di uno sport, in tutto e per tutto. Per chi tiene all’allenamento e non riesce a star fermo è una delle attivitá più consigliate durante i soggiorni marittimi. Oltre a bruciare circa 300 calorie l’ora questo tipo di movimento allena l’apparato respiratorio e fa bene al cuore aumentando la frequenza cardiaca. 
 
Alla portata di tutti
 
Non sappiamo nuotare molto bene ma siamo ugualmente attirati dall’idea? Nessun problema. Non è necessario frenarsi, nemmeno per chi con il nuoto è alle prime armi.  A differenza delle immersioni, trattandosi di uno sport a pelo d’acqua non sono necessarie incredibili abilità natatorie. Il livello è basso quindi basterá semplicemente galleggiare con la testa sotto le onde, godendosi il panorama mozzafiato. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.