SPORT

Come e perché scegliere un personal trainer?

LEGGI IN 1'
Il personal trainer è una figura di riferimento per fare sport in modo misurato, ma bisogna affidarsi alla persona giusta.

Affidarsi a un esperto è sempre una buona idea, in qualsiasi campo tu ti stia addentrando. Diventa ancora più importante se si tratta di salute. Se hai deciso di andare in palestra o di rimetterti in moto, magari dopo aver dovuto affrontare un periodo di pausa o un problema muscolare o articolare, è bene chiedere aiuto a un personal trainer.

Il tuo allenatore non deve essere Hercules o Wonder Woman, ma se anche lui non è in forma, come puoi essere sicuro che possano allenarti? Quali sono i dettagli per scegliere la persona giusta:

Istruzione e certificazione. È meglio scegliere un allenatore certificato, perché così sai che ha raggiunto un certo livello di professionalità. Chiedi alla tua palestra un elenco di istruttori e chiedi informazioni sulla loro esperienza.

Prova prima di confermare l’abbonamento. Alcune palestre offrono una sessione di allenamento personale gratuita. Ma se la tua non lo fa, acquista semplicemente una sessione e sfrutta l'opportunità per farti un'idea della personalità del tuo trainer e di quanto ti si addice. Ti consigliamo di scegliere un trainer che spinga i tuoi limiti e ti istruisca, piuttosto che uno che semplicemente urla cosa fare e conta quante ripetizioni hai fatto.

Fai domande. Il tuo allenatore non dovrebbe solo guidarti attraverso un esercizio, ma dovrebbe insegnarti gli esercizi. Quindi non aver paura di porre domande e vedere come risponde. Chiediti quanto ti sentirai a tuo agio con lui o lei per tutta la durata del tuo allenamento, cosa ti piace di loro e così via.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.