SPORT

Allenamento al parco: 5 esercizi per snellire gambe e cosce

LEGGI IN 2'
Come snellire gambe e cosce con semplici allenamenti da fare all'aria aperta

La prova costume si avvicina e così l’ansia di rimettersi in forma che bussa senza tregua alla porta. Allenarsi può piacere come può annoiare. Nel secondo caso, l’atmosfera e il luogo ideale possono veramente fare la differenza. C’è chi apprezza la palestra con compagni con cui condividere il lavoro, chi non ha voglia di allontanarsi troppo da casa e trasferisce l'allenamento in salotto. Con il bel tempo e le temperature miti abbiamo, comunque, la possibilità di allenarci al parco. Sicuramente un bel prato fiorito e una giornata di sole possono aiutare a risvegliare la voglia di rimettersi in gioco. Questa volta potremmo concentrarci sulla preoccupazione principale delle donne: gambe e cosce. Ecco 5 esercizi che possono fare al caso nostro.


Squat a tutti i livelli
Lo squat è l’esercizio per eccellenza quando si parla di tonificare gambe e cosce. Ne esistono diverse varianti. Lo squat classico consiste nel ripetuto abbassamento del corpo sulle gambe inarcando la schiena e tirando indietro i glutei. Per chi vuole fare ancora di più si può aggiungere anche un salto sul posto alternato all’esercizio. 

Salita su gradino
Di gradini all’esterno siamo pieni, ma trattandosi di un parco anche una panchina sarebbe l’ideale. Questo esercizio è molto semplice ma d’impatto. Consiste nel salire e scendere ripetutamente a gambe alternate sul piano rialzato sollecitando così i muscoli dei polpacci. Per chi si allena già da un po’ questo esercizio è ancora più efficace se fatto velocemente. 

Roundhouse squat kick
Per questo esercizio bisogna improvvisarsi dei lottatori professionisti. Il tutto consiste in uno squat seguito da un calcio laterale che deve arrivare almeno al bacino. In questo caso, per evitare di rimanere bloccati da crampi, è necessario fare un bel riscaldamento all’inizio dell’allenamento con stretching abbinato. 

Pistol Squat
Questo esercizio può essere molto divertente da imparare (magari, usando anche un sottofondo musicale che ci dia maggiore energia!). Si compie flettendo e alternando le ginocchia, e portando le gambe davanti al proprio corpo. La posizione finale deve essere mantenuta per qualche secondo per rendere il tutto ancora più efficace. Molto simile ad un ballo cosacco, questo esercizio è simpatico quanto difficile da imparare, ma con una buona dose di concentrazione sarà sempre più facile. 

Burpee
Forse di tutta la lista questo esercizio è il più difficile e pesante. Consiste in una combinazione ripetuta di squat, push-up e salto. Il burpee è un esercizio universale che mette in moto i principali gruppi muscolari del nostro corpo. Può essere complicato all’inizio ma con pazienza e determinazione anche questo esercizio può essere fatto. Per chi è alle prime armi, é consigliabile non insistere troppo e di farne ”pochi ma buoni”.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.