GIARDINAGGIO

Come prendersi cura della pianta del kiwi

LEGGI IN 2'
Tutto quello che devi sapere per coltivare il kiwi.

Perché non piantare una bella pianta da frutto in giardino? Così da poter avere, quando è la sua stagione, tanta frutta da portare sulle nostre tavole. Quando pensiamo a un frutto che sia sano e goloso, sicuramente il kiwi, con la sua polpa succosa verde, è uno di quelli che ci viene in mente. Come prendersi cura della pianta del kiwi? Scopriamo tutto quello che c'è da sapere sulla sua coltivazione.

L'Actinidia Chinensis o kiwi è una pianta originaria dell'Asia Meridionale, che non tollera quando il termometro va sotto i 12 gradi sotto lo zero: quindi possiamo coltivarla solo in zone più temperate, anche se ci sono varietà che riescono a sopravvivere anche al gelo. I kiwi vanno coltivati in pieno sole, in un luogo protetto dal freddo e dal vento. La coltivazione deve avvenire a inizio primavera o nel tardo autunno. Mai piantarlo in estate, quando il clima è troppo caldo e troppo secco. La pianta va posizionata a sud e in un luogo caldo. In base al clima della zona in cui viviamo, possiamo trovare la varietà più resistente: chiediamo aiuto al nostro vivaista di fiducia.

Quando piantiamo le nostre piantine, dobbiamo metterle a 3 metri circa l'una dall'altra, così da farle crescere meglio: ricordiamoci che crescono molto rapidamente, quindi è bene già progettare un pergolato o un traliccio per sostenere le piante in altezza, visto che possono arrivare a misurare fino a 12 metri. Vanno annaffiate con una certa costanza, senza esagerare e senza lasciare ristagni di acqua nel terreno. Il terreno ideale per i kiwi è argilloso, con un pH compreso tra 6,5 e 7,0 e ricco di compost. Le piante possono crescere fino a 120 cm di profondità.
Purtroppo il kiwi per la sua conformazione non può essere piantata in vaso, anche se esistono dei kiwi nani che hanno pura funziona ornamentale: possiamo metterli a dimora in un vaso capiente, grande e alto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.