SALUTE E BENESSERE

Malattia di Lyme nel tuo animale domestico: che cos’è e come si prende

LEGGI IN 1'
La malattia di Lyme è una malattia che può colpire anche gli animali domestici ed è causata dalle zecche.

Le zecche trasmetto molte malattie, ma la più comune e conosciuta è la malattia di Lyme, che purtroppo può colpire non solo l’uomo ma anche gli animali domestici.

Cos'è la malattia di Lyme?

Le zecche trasportano il batterio borella, che causa la malattia infettiva di Lyme. Questa malattia viene trasmessa quando le zecche si nutrono di animali infetti come topi, cervi e uccelli. A loro volta la trasmettono quando mordono altri animali o uomini.

I sintomi comuni della malattia di Lyme nei nostri amici a quattro zampe includono qualsiasi cosa, dal malessere o disagio generale alla mancanza di appetito, zoppia dovuta ad articolazioni infiammate o depressione. 

Come si diagnostica?

Il cane va portato da veterinario, che oltre a un esame obiettivo, richiederà una batteria di test, tra cui un esame fecale, analisi delle urine, esami del sangue e radiografie. Il tuo veterinario può anche prelevare fluido dalle articolazioni che sono state colpite e analizzarle per i sintomi della malattia. 

Gli animali domestici a cui viene diagnosticata la malattia di Lyme vengono generalmente trattati in regime ambulatoriale. Il trattamento comporterà almeno un ciclo di antibiotici di quattro settimane. Tuttavia, il veterinario può anche prescrivere farmaci per alleviare il dolore se la malattia ha causato disagio al cane. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.