RAPPORTI DI COPPIA

Chiedere la mano, le regole del Galateo

LEGGI IN 2'
Cosa dice il Galateo per la proposta di matrimonio?

Il Galateo detta le regole per ogni comportamento che riguarda la vita sociale, così come quella di coppia. Ad esempio, in caso di proposta di matrimonio come dovremmo comportarci? Per chiedere la mano al partner, il Galateo impartisce alcune regole che andrebbero seguite passo dopo passo, anche se si tratta spesso di suggerimenti un po' datati. Vediamo nel dettaglio cosa può tornarci utile oggi.

Il Galateo ci informa che chiedere la mano è l'atto ufficiale con cui la coppia si impegna a voler formare una famiglia insieme: dopo questa decisione, andrebbero subito informate le famiglie, per renderle partecipi della lieta notizie e iniziare i preparativi che porteranno a organizzare le nozze. Un tempo il fidanzato doveva prima regalare dei fiori bianchi alla futura sposa o fare la proposta di fronte alla fidanzata con tutta la famiglia riunita a tavola: usanze ormai cadute nel dimenticatoio, come quella di chiedere prima il permesso al papà della futura sposa.

Per chiedere la mano il Galateo prevede di pianificarlo con mesi di anticipo, per poter organizzare una vera e propria cerimonia alla presenza di invitati selezionati. Quindi non una cosa improvvisata, frutto dell'istinto, ma un evento da organizzare nei minimi dettagli. Un evento informale, alla presenza dei famigliari più stretti e degli amici più cari. Non un gesto plateale, che invece il Galateo sconsiglia sempre.

Per chiedere la mano si richiede un luogo informale e anche un look semplice, che rispecchi la persona: quindi inutile vestirsi come dei milord, se quotidianamente si esce in tuta e felpa. Bisogna sentirsi a proprio agio, in un ambiente che magari si conosce o che rappresenta un simbolo importante della propria storia d'amore. Per l'altro partner deve essere una sorpresa e inginocchiarsi sarebbe carino, pronunciando la fatidica frase usando i nomi di battesimo e non i nomignoli che si usano nell’intimità.

Scopri anche le regole del Galateo sull'anello di fidanzamento.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.