PRIMA INFANZIA

Perché è importante giocare con il bambino?

LEGGI IN 2'
Il gioco è una componente fondamentale per la crescita e lo sviluppo del bambino. Scopri a che cosa serve.

Giocare con il bambino non è sempre divertente. Ci sono giornate di stanchezza, in cui i genitori fanno davvero fatica. Devi però ricordati che un’importantissima per la sua crescita.  Il gioco è una parte cruciale dello sviluppo di un bambino, attraverso cui impara a conoscere il mondo che lo circonda, sviluppa le sue capacità cognitive e motorie e crea connessioni sociali con gli altri. Ecco cinque modi in cui il gioco avvantaggia il tuo bambino.

Sviluppo del cervello: il gioco è essenziale per il sano sviluppo del cervello di un bambino. Quando i bambini giocano, sviluppano le loro connessioni neurali e costruiscono percorsi nel loro cervello. Il gioco stimola anche la produzione del fattore neurotrofico derivato dal cervello (BDNF), che aiuta a promuovere una sana crescita e sviluppo del cervello.

Abilità motorie: il gioco è un modo vitale per i bambini di sviluppare le loro capacità motorie. Attività come gattonare, raggiungere e afferrare aiutano i bambini a sviluppare le loro capacità motorie grossolane e fini.

Sviluppo del linguaggio: il gioco è un modo eccellente per i bambini di sviluppare le loro abilità linguistiche. Quando i bambini giocano, sono esposti a nuove parole e suoni, che aiutano a costruire il loro vocabolario e migliorare la loro comprensione della lingua.

Sviluppo sociale ed emotivo: il gioco è un modo importante per i bambini di sviluppare le loro abilità sociali ed emotive. Il gioco consente ai bambini di praticare interazioni sociali, come alternarsi, condividere e cooperare.

Creatività e immaginazione: il gioco è un modo eccellente per i bambini di sviluppare la loro creatività e immaginazione. Attraverso il gioco, i bambini possono esplorare idee e concetti diversi, sperimentare materiali diversi e usare la loro immaginazione per creare le proprie storie e scenari.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.