GIARDINAGGIO

Le migliori piante da scegliere per i pergolati

LEGGI IN 2'
Se hai un pergolato, perché non sistemare una bella pianta sopra?

Arredare al meglio la zona outdoor è il sogno di ognuno di noi. Se abbiamo la fortuna di avere un giardino o un piccolo spazio verde esterno, possiamo pensare di sistemare un piccolo pergolato, dove trascorrere giornate e serate estive in compagnia degli affetti più cari. Le piante per pergolati rampicanti aiutano a creare uno stile unico nel nostro giardino, fungendo anche da isolante termico e acustico. Scegliere la giusta varietà è fondamentale, per poter capire qual è la soluzione migliore per le nostre esigenze.

Esistono delle varietà di piante che sono perfette per essere sistemate sopra i pergolati. A seconda delle proprie esigenze e delle proprie preferenze, possono essere molte le piante che possono essere sistemate sopra il nostro pergolato, per una copertura green. La superficie, però, deve essere liscia, uniforne, senza crepe o fessure, perché le piante potrebbero "espandersi" e creare danni alla struttura.

Possiamo scegliere, ad esempio, l'edera, che però ha bisogno di una struttura a griglia che le permetta di crescere lontana da muri o altri superfici che potrebbe danneggiare. Oppure piante rampicanti come i gelsomini, la passiflora, il caprifoglio, la clematide, che si sviluppano in verticale. Per uno sviluppo in orizzontale, gli esperti di giardinaggio consigliano invece la vite americana, il glicine, l'actinidia e anche la splendida e profumata rosa rampicante.

Le piante vanno scelte anche in base all'esposizione del pergolato al sole, perché ci sono piante che hanno bisogno dell'ombra o della mezz'ombra, come edera e gelsomino, o del sole pieno, come bignonie, glicini, piombaggine e buganvillee. Inoltre, ricordiamoci che le piante per pergolati hanno bisogno di essere curate con costanza, con potature e controlli continui per verificare che crescano bene, senza intralciare con l'architettura della struttura che le ospita.

Chiediamo consiglio a un giardiniere esperto o rivolgiamoci al nostro vivaio di fiducia per scegliere le migliori piante rampicanti per il nostro pergolato.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.