SALUTE

Perché la perdita dei capelli può essere un sintomo di menopausa

LEGGI IN 2'
Il diradamento e la perdita dei capelli sono due problemi comuni in menopausa ed è tutta colpa degli ormoni.

I capelli invecchiano, proprio come la pelle, e purtroppo la menopausa è un momento davvero difficile. Se noti quindi un cambiamento nella struttura dei tuoi capelli, le tue ciocche stanno iniziando a diradarsi o ne stai perdendo molti più del solito, non stressarti, perché ci sono una serie di ragioni molto normali.

La realtà è che il diradamento dei capelli è incredibilmente comune. Quale può essere la causa? Se hai almeno 50 anni, non hai seguito una dieta, non sei sotto stress anormale, la causa potrebbe essere ormonale e potrebbe essere una parte molto naturale della menopausa.

Come mai? Il calo di estrogeni e progesterone può ridurre il follicolo pilifero e quindi per alcune donne causare la crescita di ciocche di capelli più sottili, con conseguente diradamento generale dei capelli.

Quali sono i sintomi della caduta dei capelli in menopausa? Alcuni dei problemi più comuni sono la caduta dei capelli, il diradamento, la sensazione di capelli più secchi ma anche le radici unte.

Le donne possono sperimentare una coda di cavallo più sottile, chiazze sparse intorno all'attaccatura davanti, un eccesso di capelli che si raccolgono nella spazzola per capelli o in bagno, o un assottigliamento generale su tutto il cuoio capelluto.

La caduta dei capelli in menopausa non deve essere permanente. Mangiare bene, gestire lo stress e regolare gli ormoni può contribuire a migliorare la qualità dei capelli, così come ripristinare i livelli di nutrienti essenziali con un integratore progettato specificamente per le donne.

Cerca di mantenere uno stile di vita sano. Per cominciare, aumenta l'assunzione di proteine ​​a 60 g al giorno e assicurati di assumere vitamine D e B. La biotina è particolarmente importante per mantenere i capelli sani perché funziona nella sintesi delle proteine ​​dei capelli come la cheratina.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.