SALUTE

Come cosa sono le vampate di calore e quando possono manifestarsi

LEGGI IN 2'
Un sintomo tipico della menopausa, ma non solo, sono le vampate di calore, che qualcuno chiama anche caldane

Le vampate di calore sono il sintomo più comune premenopausa e della menopausa, soprattutto tra i 40 e i 50 anni quando le mestruazioni diventano irregolari e alla fine si interrompono. Più del 75% delle donne sperimenta vampate di calore e durano da 30 secondi a cinque minuti. E possono sconvolgere la vita, perché questo problema può durare  per anni, con una durata media di sette anni.

Cos'è una vampata di calore?

Le vampate di calore, o sudorazioni notturne quando si verificano di notte, sono improvvise sensazioni di calore che spesso sembrano verificarsi senza motivo.

Durante una vampata di calore, è comune avvertire un'improvvisa ondata di calore nella parte superiore del corpo. Potresti sudare e la tua pelle può diventare rossa, come se stessi arrossendo.

C'è una ragione perfettamente normale per cui sta accadendo. Quando i livelli di estrogeni nel tuo corpo diminuiscono, si pensa che questo cambiamento renda il tuo corpo un po' più sensibile alla temperatura.

Prima di una vampata di calore, il tuo ipotalamo, ovvero la parte del cervello che aiuta a regolare la temperatura corporea, noterà un piccolo aumento della temperatura corporea. Quindi, in un certo senso... reagirà in modo eccessivo. Invia segnali al tuo corpo per aiutarti a rinfrescarti, il che fa dilatare i vasi sanguigni vicino alla pelle per aiutare il tuo corpo a emettere calore. La sudorazione è un altro meccanismo di raffreddamento.

I cambiamenti nei livelli ormonali dovuti alla menopausa sono la causa più comune delle vampate di calore, ci sono altri motivi. Le persone con endometriosi o fibromi possono avere vampate di calore quando ricevono farmaci ormonali che bloccano la produzione di ormoni naturali da parte delle ovaie. La chirurgia che rimuove le ovaie può anche causare vampate di calore. Allo stesso modo, anche coloro che si sottopongono a terapia ormonale di affermazione di genere possono avere questo problema.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.