IN ITALIA

Parco dei Mostri: consigli per visitarlo in famiglia

LEGGI IN 2'
Bomarzo e il Sacro Bosco possono essere le location ideali per divertirsi in famiglia

Con l’arrivo dell’estate e l’avvicinarsi delle vacanze viene voglia di ritagliarsi un po’ di tempo in famiglia. Se la nostra è una ciurma vivace e con bimbi anche piccoli conosciamo un’avventura che potrebb fare al caso nostro. Nei pressi di Bomarzo nella Località Giardino e in provincia di Viterbo (nel Lazio) vi è un singolare luogo chiamato Sacro Bosco che ospita un’attrazione fuori dal comune. Il Parco dei Mostri è pieno di strane creature è perfetto per passarci una bellissima gita in famiglia. 

Questo giardino del sedicesimo secolo, facente parte del complesso Orsini, offre una visita immersiva nello stile manieristico dell'architetto Pirro Ligorio. E' disseminato di opere dal grande simbolismo che ispirarono diversi artisti come Salvador Dalí. Seguendo il percorso ci troveremo in una foresta di conifere e latifoglie davanti a diverse sculture basaltiche ritraenti mostri mitologici e antiche divinità, quali draghi, orchi e grandi elefanti. Il luogo solitamente produce una certa inquietudine e un pizzico di orrore, ma i bambini saranno molto incuriositi dalle attrazioni.

Il modo migliore per conquistarli è senza dubbio quello di lasciarli liberi di esplorare e guardarsi intorno, la loro immaginazione farà il resto. Il Tempio è in assoluto la parte preferita dai più piccoli grazie al grande prato perfetto per correre e rilassarsi. Per rendere la visita ancora più interessante consigliamo di creare da sé un percorso e lasciarci ispirare dal nostro lato più avventuroso. 

La visita dura in media una mezza giornata e l’interno è attrezzato con una tavola calda e un bar per pranzare e riposarsi. Tra le attrazioni da non perdere abbiamo sicuramente l’Orco, il simbolo del parco, che troviamo stampato su sito ufficiale e i vari depliant. L’Orco tiene aperte le fauci e invita i visitatori a sedersi al suo interno dove troveremo una tavola. All’ingresso del parco ci accoglieranno le due Sfingi, le guardiane del parco, e andando avanti il Drago e l’Elefante. Non tutte le statue sono raffiguranti degli esseri viventi infatti procedendo all’interno del giardino potremo trovare un singolare casa pendente e una sfarzosa Fontana. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.