ALLENAMENTO DA CASA

Come allenarsi per un cammino

LEGGI IN 2'
Per partire per un lungo cammino, bisogna allenare corpo e anche mente.

Affrontare un cammino, come ad esempio quello di Santiago de Compostela o i tanti tragitti presenti anche in Italia, non sempre è facile, soprattutto per chi è alle prime armi. L'esperienza è comunque incredibile, ma bisogna essere preparati a quello che sarà il nostro viaggio a piedi. Sia in caso di viaggi di breve durata, con pochi chilometri da affrontare, sia per quelli più lunghi, è sempre bene essere pronti, fisicamente e psicologicamente. Come allenarsi per un cammino e arrivare perfettamente preparati?

Una preparazione base è fondamentale per partire per un cammino. Infatti, è impensabile arrivare a Santiago di Compostela, per citare la meta più famosa dei cammini a piedi, senza aver camminato prima o senza conoscere alcuni accorgimenti, come ad esempio quanto incide sulla camminata il peso dello zaino che si porta sulle spalle o quali scarpe scegliere. Per allenarsi fisicamente e mentalmente, dobbiamo partire molto tempo prima, così da suddividere bene ogni giorno un allenamento che principalmente consiste nel camminare. Ma sarà anche fondamentale aumentare i muscoli di gambe e di braccia, soprattutto a livello scapolare: un po' di attrezzi in palestra e un po' di stretching, imparando bene gli esercizi da replicare poi in loco, sono utili.

Possiamo suddividere l'allenamento in diversi giorni, cercando di migliorare sempre in quanto a tempistiche:

  • Il primo giorno possiamo percorrere 600 chilometri in 15 minuti
  • Poi possiamo raddoppiare i chilometri, cercando di rimanere intorno ai 20-25 minuti
  • Il terzo giorno cerchiamo di migliorare sempre di più
  • Il quarto giorno riposiamo
  • Il quinto giorno cerchiamo di arrivare a fare 3 chilometri in 50 minuti
  • Mentre il quinto giorno proviamo sempre a fare 3 chilometri ma riducendo ancora il tempo

Dobbiamo continuare così per almeno un mesetto: l'allenamento va fatto tre volte a settimana, pensando a un giorno di riposo per riprendersi un po'. Dopo questo tempo, possiamo aumentare chilometraggio e diminuire il tempo, magari allenandoci ogni tanto con un peso sulle spalle che sarà lo stesso dello zaino. Per allenarsi alla perfezione ci potrebbero volere anche diversi mesi, quindi bisogna iniziare a valutare per tempo la data di partenza.

Per quanto riguarda, invece, l'allenamento mentale, è bene capire perché vogliamo fare questa esperienza e focalizzare la motivazione ogni volta che tentiamo di migliorarci, cercando di avere bene a mente quali son i nostri limiti e cercare, giorno dopo giorno, di migliorarli un po'.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.