MANGIARE BENE

Alimenti che rallentano il metabolismo

LEGGI IN 2'
Esistono dei cibi che possono rallentare il metabolismo e che andrebbero evitati se stai cercando di perdere peso

Se vuoi rimetterti in forma o perdere peso devi concentrarti sugli alimenti che fanno lavorare il tuo metabolismo. Con questa logica, devi evitare, invece, chi potrebbe rallentarlo. Quali sono i cibi che potrebbero non esserti d’aiuto nella ricerca del peso forma.

Grani raffinati. I cereali raffinati come quelli che si trovano negli alimenti trasformati e confezionati, nel pane bianco, nella pasta e nel riso possono sabotare la perdita di peso. Contengono calorie vuote, mancano di fibre e possono causare picchi di zucchero nel sangue. "

Bevande zuccherate. Le bevande zuccherate potrebbero rallentare il metabolismo. Sebbene il succo di frutta non contenga zuccheri aggiunti, è comunque ricco di calorie e la spremitura elimina il contenuto di fibre dalla frutta. Dal momento che è una forma concentrata di zucchero, il succo può stimolare la tua fame, aumentare la glicemia e farti sentire affamato poco dopo averlo bevuto.

Alcol. È carico di calorie e, quando lo beviamo, spesso non facciamo le scelte migliori quando si tratta di cibo. Poiché anche il consumo di alcol influisce negativamente sulla glicemia , potresti desiderare cibi zuccherati dopo alcuni bicchieri di vino e il giorno dopo sentirti demotivato a fare esercizio.

Muesli. È spesso ricco di calorie e grassi e l'alto contenuto di zucchero nella maggior parte dei tipi può aumentare la glicemia e farti sentire più affamato. Invece, cerca il muesli fatto con cereali integrali al 100%, noci e una quantità limitata di frutta secca ed evita quelli con zuccheri e oli aggiunti.

Olio di semi di soia. È ricco di calorie e acidi grassi omega-6, che possono favorire l'infiammazione e possono contribuire all'aumento di peso. Diminuire gli acidi grassi omega-6 e aumentare gli acidi grassi omega-3 può aiutare la perdita di peso. Scambia l'olio di soia e altri oli ricchi di acidi grassi omega-6 con olio d'oliva o olio di semi di lino, oppure mangia pesce grasso come il salmone.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.