VIVERE GREEN

Le città più sostenibili del mondo

LEGGI IN 2'
Le città sostenibile sono centri urbani che cercano di impostare uno stile di vita più compatibile con l'ambiente

Se ami l’ambiente, devi fare molta attenzione alle tue destinazioni. Un nuovo studio di Uswitch ha rivelato le migliori città verdi del mondo, basate su fonti energetiche, trasporti pubblici, spazi verdi, inquinamento, qualità dell'aria, emissioni di CO2 e convenienza. Ecco le prime 5 città più sostenibili al mondo

Canberra, Australia. È la città più verde del mondo! Lo studio di Uswitch ha assegnato alla capitale australiana un punteggio di 427 su 600, tutto grazie all'ottimo servizio di trasporto pubblico della città, bassi livelli di inquinamento ed emissioni di CO2, un'ampia percentuale di spazi verdi e fonti energetiche rinnovabili e sostenibili.  Nel 2020, inoltre, è diventata la prima città al di fuori dell'Europa ad essere alimentata al 100% da energia rinnovabile.

Madrid, Spagna. La capitale spagnola arriva seconda con un punteggio di 403 su 600. La città ha fatto passi da gigante nella creazione di iniziative sostenibili, tra cui la protezione degli spazi verdi e l'uso di energia sostenibile per i servizi di trasporto.  Madrid ha bandito i veicoli diesel inquinanti dal centro della città per migliorare la qualità dell'aria e raggiungere i suoi obiettivi di riduzione dell'azoto. Invece di utilizzare l'auto, i residenti sono incoraggiati a utilizzare l'ampia rete di biciclette condivise o a salire sugli autobus elettrici.

Brisbane, Australia. Questa città fluviale è arrivata terza, grazie ai suoi bassi tassi di inquinamento, alle eccellenti infrastrutture di trasporto pubblico e all'uso dell'energia solare. Brisbane si impegna anche a proteggere e preservare una vasta distesa di habitat naturali pieni di piante autoctone e fauna selvatica.

Dubai, Emirati Arabi Uniti. È arrivata quarta grazie alla sua vasta rete di trasporti pubblici, un gran numero di spazi verdi, un'ottima qualità dell'aria e l'uso di energia rinnovabile. La città ha anche un complesso residenziale chiamato "Sustainable City", che ricicla tutta l'acqua e i rifiuti e produce più energia di quanta ne usi.

Copenaghen, Danimarca. La capitale della Danimarca è stata a lungo famosa come una delle città più sostenibili al mondo e ora è ufficialmente classificata come la quinta città più sostenibile. Ha alcuni ambiziosi obiettivi di sostenibilità ed è destinata a diventare la prima città a zero emissioni di CO2 entro il 2025. Le strade sono costruite appositamente per la bicicletta, mentre le bici elettriche sono vendute a basso prezzo. La città ha anche taxi alimentati a idrogeno, i loro autobus funzionano con energia elettrica e i loro taxi acquei pubblici sono alimentati a energia solare ed elettrica.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.