IN ITALIA

Gita fuori porta dintorni Roma e Lazio: 6 luoghi da visitare

LEGGI IN 2'
Cosa vedere nei dintorni di Roma. Luoghi caratteristici nel Lazio

Roma presenta tanti angoli affascinanti per cui è bello scoprirne giorno per giorno le location più note ma anche i luoghi meno conosciuti. La primavera è arrivata, periodo ideale, assieme al periodo di fine estate, per apprezzare la Capitale e i suoi dintorni.

Se, invece, vogliamo fare un gita fuori porta in auto, e viaggiare per un’ora o due, ecco alcuni posti, nel Lazio, da consigliare e per cui vale la pena spostarsi.

1. Giardino di Ninfa

Monumento naturale in provincia di Cisterna d Latina e uno dei giardini botanici più belli del mondo. il giardino che sorge sugli antichi ruderi della città di Ninfa, è ricco di piante, fiori diversi e rari, giganteschi alberi secolari e arbusti magnifici.

2. Subiaco

Il comune laziale si innalza su un colle roccioso, ed è ricco di arte e storia. In particolare, nel paese, il Monastero di San Benedetto merita una visita. ll monastero benedettino ha come fulcro e custodisce la grotta nella quale il giovane Benedetto da Norcia visse un periodo da eremita.

3. Isola del Liri

In provincia Frosinone il borgo ha come attrazioni il fiume Liri che attraversa la cittadina e un’affascinante cascata che salta per 30 metri in pieno centro storico, esempio unico tra le cascate  in Italia e In Europa

4. Castelli Romani

Zona circondata dalla campagna ricca di paesi (tra i quali Genzano, Lanuvio, Frascati, Ariccia, Albano laziale, Castel Gandolfo, Nemi) a sud-est della città di Roma. Un’idea è godere del monte Tuscolo, nel parco dei Castelli tra i comuni di Montecompatri, Monte Porzio, Frascati e Grottaferrata. Circondata da boschi di castagno leccio e quercia, la zona è nota per essere sede degli scavi archeologici di Tusculum. Per i più golosi, è consigliabile fare un pasto presso le fraschette, tipiche osterie dei Castelli.

5. Calcata

Provincia di Viterbo, borgo medievale ricco di scorci meravigliosi. Il paese a pochi chilometri da Roma, si erge sul Parco Valle del Treja, che ospita al suo interno i resti della città falisca di Narce. All’interno del paese, il Palazzo Baronale degli Anguillara, costruito intorno all’anno mille.

6. Bomarzo, il parco dei mostri

Parco monumentale italiano. Si tratta di una zona naturale ricca di sculture di mostri e divinità realizzate nel XVI secolo. Una buona idea per passare una giornata in famiglia, e far divertire anche i più piccoli in una zona fresca, ombreggiata. Gita perfetta anche in piena estate.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.