VIVERE GREEN

Come sono iniziati i cambiamenti climatici

LEGGI IN 2'
Tutto quello che devi sapere sui cambiamenti climatici.

I cambiamenti climatici sono sempre esistiti sulla Terra, ma questo non vuol dire che non dobbiamo preoccuparci per quello che sta accadendo sul nostro pianeta. Variazioni del clima sulla Terra sono sempre avvenute: a livello locale, regionale, continentale, emisferico o globale, in tempi brevi o più lunghi, durati anche millenni. Il problema è che, nella maggior parte dei casi, nei millenni passati, queste modifiche sul clima sono state del tutto naturali. Dalle rivoluzioni industriali in poi, invece, il fenomeno ha subito un accelerazione rapidissima, a causa delle attività umane, che hanno contribuito ad innalzare velocemente, non secondo i tempi della Terra, le temperature terrestri.

L’UNFCCC (Convenzione Quadro sul Cambiamento Climatico delle Nazioni Unite) definisce il cambiamento climatico come “il cambiamento del clima terrestre che sia attribuibile direttamente o indirettamente ad attività umane, che alterino la composizione dell’atmosfera planetaria e che si sommino alla naturale variabilità climatica osservata su intervalli di tempo analoghi“.

Le cause sono molte: processi naturali come i cicli del sole, l'eruzione di vulcani o modifiche dell'orbita terrestre, così come i cambiamenti sul pianeta e sul suo precario e delicato equilibrio provocati dalle attività umane. I gas ad effetto serra sono i principali responsabili delle modifiche repentine provocate dall'impronta ambientale degli esseri umani, causate da un'alterazione della composizione chimica dell'atmosfera. Da qui ne consegue che le temperature sulla Terra sono più alte e sono destinate ad aumentare sempre più, se non si fa qualcosa il prima possibile.

Basti pensare che negli ultimi 150 anni la temperatura superficiale globale del pianeta è aumentata di 0.6°-1.06° centigradi circa. La temperatura atmosferica di ognuno degli ultimi tre cedenni è stata più calda di qualsiasi decennio precedente a partire dal 1850. L'ultimo trentennio nell'emisfero settentrionale è stato il più caldo degli ultimi 1400 anni.

Da qui si comprende perché urge agire. Perché se è vero che il clima sulla Terra cambia spontaneamente, è anche vero che il comportamento sconsiderato dell'uomo sta accelerando mutazioni potenzialmente pericolose per la vita stessa sul pianeta.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.