VIVERE GREEN

Agenda 2030, obiettivo 8: crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile

LEGGI IN 2'
Agenda 2030, obiettivo 8: crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile

Di cosa parla l'obiettivo 8 dell'Agenda 2030? L'ottavo SDG's si occupa di affrontare un tema importante e delicato: è possibile avere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile? La risposta è sì, a patto di raggiungere i traguardi che i Paesi membri dell'Onu si sono prefissati nel 2015. Traguardi importanti, dal momento che ancora oggi la metà della popolazione mondiale vive con due dollari al giorno e il lavoro non dà la dignità giusta per evitare di vivere in condizioni di estrema povertà.

La disoccupazione globale dal 2007 al 2012 è passata da 170 milioni a 202 milioni, 75 milioni dei quali sono giovani donne e uomini. 2,2 miliardi di persone vivono al di sotto della soglia di povertà: per sconfiggere la povertà si deve puntare a posti di lavoro non solo stabili, ma anche pagati in modo adeguato e con condizioni lavorative dignitose. A livello mondiale sarebbero necessario 470 milioni di posti di lavoro per coloro che entreranno nel mercato del lavoro entro il 2030.

Quali sono i traguardi che si dovrebbero raggiungere il prima possibile? I Paesi del mondo dovrebbero:

  • sostenere la crescita economica pro capite in conformità alle condizioni nazionali (nei paesi in via di sviluppo la crescita annua dovrebbe essere almeno del 7% del PIL)
  • raggiungere standard più elevati di produttività economica, anche grazie a tecnologia e innovazione
  • promuovere politiche che siano in grado di supportare le attività produttive e la creazione di nuovi posti di lavoro dignitosi, sostenendo imprenditori e lavoratori
  • migliorare entro il 2030 l'efficienza globale nel consumo e nella produzione di risorse, in un quadro di sostenibilità
  • assicurare entro il 2030 occupazione piena e produttiva e lavoro dignitoso per tutti
  • ridurre entro il 2030 la quota di disoccupati tra i giovani
  • porre fine alla schiavitù, al lavoro forzato, alla tratta di persone, al lavoro minorile
  • difendere il diritto al lavoro
  • promuovere un ambiente di lavoro sano e sicuro per ogni lavoratore

Altri obiettivi dell'Agenda 2030 da conoscere:

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.